Dolore testicolo sinistro, pancia gonfia

Buon giorno, sono un ragazzo di 25 anni e due anni fa ho subito intervento di varicocele sx in microchirurgia.
L'ultimo controllo andrologico l'ho effettuato dopo sei mesi dall'operazione con esito positivo.
Ho un problema da un po di mesi a questa parte, spesso prima di andare a letto (quindi verso sera) avverto dolori al testicolo sinistro e addome gonfio...Alla palpazione lo scroto durante questi eventi appare più basso (come quando si ha la febbre) e il dolore evidente alla vena del testicolo sinistro che da quando sono stato operato è abbastanza evidente al tatto, quasi nodosa.
Prima mi accadeva con meno frequenza, ora un paio di volte a settimana.
Il dolore sembra un dolore colitico che diminuisce alla pressione con la mano sul fianco sinistro.
Vi premetto che la mia alimentazione è molto sana (frutta, verdura, carboidrati e proteine e almeno 2,5 litri di acqua al giorno e molte fibre) questo perchè ho pensato ai calcoli renali. Non sos e c'è un fattore ereditario, ma mia madre soffre di calcoli alla colecisti.
Cosa mi consigliate?Potrebbbero essere calcoli e quindi che tipo di analisi dovrei effettuare? Oppure potrebbe essere un problema di varicocele recidivo? Per darvi un quadro più chiaro comunque vi dico che durante la minzione e l'eiaculazione comunque non ho nessun tipo di problema (sangue, pus, dolore)
Grazie mille
Andrea
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in questi casi è indicata una rivalutazione andrologica della sua situazione clinica ed una eventuale attenta indagine ecografica dell'apparato uro-genitale che penso potrà essere valutata assieme all'andrologo che lei consulterà.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/