Perdite occasionali pene

Spett. Dottori, 2 settimana fa mi è capitata una cosa strana, mi sono svegliato e mentre preparavo la colazione al pensiero si fare sesso con mia moglie dopo qualche minuto ho sentito uscire dal pene delle gocce trasparenti leggermente appiccicose nonostante non avessi nessuna erezione.
Il giorno seguente ho riferito al mio medico curante, il quale mi ha fatto fare tampine uretrale e spermiocoltura entrambe risultate negative a batteri e clamidia.
Oggi dopo due settimane, si è ripetuto lo stesso episodio, come due Domeniche fa, mi sono svegliato e al pensiero di fare sesso ho avuto ancora delle perdite.
Ora so benissimo che in fase di eccitamento esce del liquido pre-iaculatorio, na io non mi sento così eccitato, infatti non ho erezione, quindi volevo chuedervi se poteva rientrare in una situazione normale, anche in presenza del fatto che non ho alcun problema di dolore o bruciore al glande o ai testicoli, e considerando che gli esami fatti sono negativi.
Ps; se puo' interessarvi ho 48 anni, e a Dicembre ho fatto per mio scrupoli esame psa con risultati perfetti.
Grazie mille

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la produzione di liquido pre-eiaculatorio (o "succo" prostatico) può essere aumentata in situazioni di congestione/infiammazione della prostata anche di entità talmente lieve da non manifestare disturbo. Se gli accertamenti sono negativi, diremmo che non si tratti di nulla di preoccupante. Se il fenomeno dovesse aumentare di intensità o intervenissero altri disturbi, sarebbe il caso di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, nel frattempo mi consiglia una visita urologica con ispezione rettale per valutare la situazione della prostata?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Spett Dott, ho letto una risposta ad un problema molto simile al mio, se non uguale, dove il suo collega urologo ilDott Cavallini, dice che in soggetti particolarmente stressati ed ansiosi può succedere di avere il problema sopra elencato.
In questo periodo sono particolarmente ansioso e stressato, potrebbe essere la causa
Inoltre bevo due lattine di birra al giorno, pranzo e cena, mi consiglia di eliminarle? Grazie
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
un controllo specialistico alla sua età sarebbe comunque opportuno, a prescindere dalla situazione contingente. Lo stress non può causare, ma certamente amplificare la percezione di qualsiasi disturbo, in particolare a livello genitale. Sugli effetti della birra è difficile esprimersi ... provi comunque a bere acqua (anche frizzante) per qualche tempo e valutare la differenza.

Saluti