Varicocele conseguenze

Buonasera gentili Dottori,ho 17 anni e sono qui per avere delle piccole delucidazioni sulle conseguenze del varicocele..premetto che presto dovrò andare a fare una visita dal mio medico perchè ho dei dolori al testicolo sinistro e ho paura che sia un varicocele..proprio per questo vi chiedo se il varicocele puo causare la non totale crescita dei testicoli..e se questo accade influenza di molto la crescità dei testicoli stessi o no? un'ultima domanda:se la risposta alle mie precedenti domande fosse "si" ad entrambe, una volta operato il varicocele o comunque curato, considerato il fatto che la mia età precisa è di 17 anni e mezzo, si puo sperare in una crescità totale dei testicoli o no? vi prego di scusarmi per le mie numerose domande e aspetto fiducioso delle risposte sperando che sia stato abbastanza esauriente nella descrizione dei miei dubbi.Grazie mille anticipatamente!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,lo sviluppo di un uomo ha modi e tempi differenti in ognuno.Il varicocele ha una difusione pari a quella delle emorroidi (che sono anch'esse vene) e non mi sembra che tutti coloro i quali sono portatori di emorroidi ricorrano all'operazione.Così una dolenzia scrotale non necessariamente é dovuta ad un varicocele,così come il varicocele non necessariamente determina un ridotto sviluppo dei testicoli.Comunque,onde evitare di volare troppo di fantasia (e di angosce),mi farei consigliare un esperto andrologo cui esporre tutti i dubbi e le curiosità che sicuramente un giovane della Sua età ha in relazione alla genitalità riproduttiva e sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta praticamente immediata che mi ha dato e seguirò sicuramente il suo consiglio.Un cordiale saluto