Idrocele

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, e circa due anni fa mi e stato diagnodticato un idrocele sx, probabilmente per via di un operazione di varicocele avuto 10 nni fa.
Io sono un fifone, e soffro anche di attacci di panico, quindi sottopormi ad un operazione per me e molto difficile, vorrei gentilmente chiedervi :
se non mi faccio operare, l idrocele potrebbe darmi problemio alla fertilita o altri problemi?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se non ha avuto fastidi per 10 anni,credo che un controllo periodico possa essere sufficiente per giudicare la operabilità dell'idrocele sx..Per quanto attiene i riflessi sulla fertilità,mi chiedo come sia stato possibile che,dopo l'intervento di varicocelectomia,non sia stato periodicamente controllato,anche da punto di vista dell'esame dello sperma,che qualsiesi uomo dovrebbe eseguire annualmente,particolarmente Lei...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dottore della risposta cosi veloce, pero sinceramente nessuno mi ha mai richiesto un esame dello sperma, cosa mi consiglia di fare?
a chi mi devo rivolgere ? io sono di bergamo, magari puo consigliarmi lei un collega esperto nel settore ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con il medico di famiglia che saprà indirizzarLa al meglio.Cordialità.