Sintomi prostatite

Buongiorno,

dopo aver scoperto e curato un infezione da clamidia, mi sono rivolto ad un urologo in quanto avevo i seguenti sintomi: bruciore dopo la minzione alla punta del pene; fastidio nella zona tra i testicoli e l'ano sia nell'arco della giornata che in modo particolare all'assunzione di alcool; fastidio durante l'eiaculazione. l'urologo mi ha refertato che sia i testicoli che la prostata sono di forma e volume normale. Mi ha consigliato di eseguire urinocultura (risultata nella norma); uroflussometria; eco doppler scrotale e spermiogramma (la motilità è bassissima e i normociti normali il 29% ma mia moglie è in attesa di 9 settimane). Siccome i sintomi mi sembrano essere quelli di una prostatite, ha senso fare l'ecodoppler scrotale? non sarebbe meglio fare qualche esame relativo alla prostata che possa evidenziare un'infiammazione visto che la spermiocultura è negativa? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la cosa più favorevole è che, nonostante i presagi, la sua fertlità abbia dato prova di essere in pratica ben migliore che sulla carta! Senz'altro i disturbi indirizano ad una modeta prostatite, verosimilmente a causa non infettiva (alemno in questo momento), considerata la negatività delle colture. Una congestione della prostata dovuta a vari motivi (malfunzione intestinale, stravizi alimentari, sedentarietà) può appunto manifestarsi con simili modlità. Tenga presente che queste situazione ben raramente si giovano in modo significativo da terapie a base di medicinale, quanto piuttosto di interventi sullo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale). L'esecuzione di una ecografia prostatica trans rettale potrebe essere indicata, anche se da questa non vi sarebbero da attendere auspici particolari.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
a conferma della possibile prostatite ho notato un'ipersensibilità del glande e una difficoltà nel defecare. Lo farò presente al prossimo urologo da cui mi recherò sperando sia professionale quanto lei.
Grazie.