21 anni e da circa 6 mesi soffro di prostatite

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 21 anni e da circa 6 mesi soffro di prostatite (almeno così mi dicono).
Ho eseguito visite urologiche da due specialisti diversi, ho fatto una ecografia transrettale che ha evidenziato delle zone della prostata infiammate senza calcificazioni. Come cura mi hanno dato topster supposte per una settimana, pelvilen forte per Tre settimane e permixon per tre mesi...ma fino ad oggi i sintomi piuttosto che alleviarsi peggiorano.
In particolare il getto di urine e sperma è molto ridotto rispetto a prima, tracce di sangue nello sperma, le erezioni sono deboli e poco durature e l'uretra anche durante l'erezione è molto molle (mentre prima era turgida) e un po' dolente al tatto in alcuni tratti.
Inutile dirvi che sono molto sconfortato, perché non riesco ad avere rapporti decenti alla mia età e nonostante le cure non si riesce a risolvere il problema (il mio medico curante pensa che non si risolverà).
Gentile dottore, lei pensa che si tratti di prostatite o di un problema all'uretra? Cosa mi consiglia di fare adesso? Si può guarire?
In attesa di una sua risposta le porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se il sintomo principale è la riduzione nel flusso delle urine e secondariamente del liquido seminale, si dovranno approfondire gli accertamenti volti and individuare un possibile ostacolo lungo le basse vie urinarie. L'ecografia trans-rettale non è in grado di fornire indicazioni a tal riguardo, d'altronde pare che le generiche terapie indirizzate ad una ipotetica infiammazione della prostata non abbiano sortito alcun effetto favorevole. Il percorso dovrebbe passare per uno studio radiologico delle basse vie urinarie (uretro-cistografia) e proseguire eventualmente anche con un controllo endoscopico. Ma soprattutto lei deve farsi seguire direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che la segua dandole le opportune indicazioni sia per affinare la diagnosi che poi per impostare una terapia mirata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it