Ecografia renale

Ho effettuato un ecografia renale in seguito a dei dolori renali e al consistente bisogno di andare a urinare numerose volte ,questo e' l'esito dell'ecografia.Ambedue i reni in sede,con regolari dimensioni,morfologia ed ecostruttura.A DX e' presente iper riflettenza in sede calicale inferiore compatibile con microlitiasi.A carico del terzo medio del rene sn si evidenzia la presenza di una formazione rotondeggiante iperecogena,delle dimensioni di 0,7 cm compatibile con angiomiolipoma.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
i suoi attuali disturbi non sono in accordo con quanto rilevato all'ecografia, in particolare il piccolissimo calcolo rilevato nella parte inferiore del rene destro è molto difficile che possa generare simili disturbi. In caso di persistenza dei fastidi, è lecito pensare che vi possa essere un altro piccolo calcolo, od aggregato di sabbia (renella) in pogressione a livello del tratto terminale dell'uretere e che l'ecografia oggi non riesce a vedere. Solo la TAC senza mezzo di contrasto potrebbe chiarire definitivamente, le indicazioni a questa indagine debbono però essere calibrate da un nostro Collega che la possa valutare direttamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tua(vostra) disponibilita' chiedero' al medico di base se fare ulteriori accertamenti .Grazie ancora .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il suo medico di base potrebbe giustamente non avere la competenza per orientarsi in una situazione dubbia di evidente interesse specialistico urologico. Le indicazioni ad approfondire gli accertamenti dipendono anche parecchio dall'eventuale evoluzione dei suoi disturbi e vanno calibrate con molta attenzione.

Saluti