Calcoli renali

Soffro di calcoli renali da molto tempo, per 4 volte sono stato sottoposto a litotrissia , ma senza alcun esito, adesso sono 5 giorni che sto malissimo, mi sono recato a fare una diretta reni che riporto il risultato ( si rileva regolare il profilo degli ileo-psoas.ombre renali in sede di normali morfologia e dimensione. Apprezzabili tra a destra di immagine radiopaca di circa 7.00 mm riferibile a calcolo renale;indenni da calcoli il rene sinistro, il presunto decorso ureterale e lo scavo pellico.) vi prego sappiatemi consigliare una clinica specializzata dove potermi rivolgere. Grazie a tutti per l'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
una semplice radiografia diretta dell'addome è raramente sufficiente a definire una situazione di calcolosi in modo corretto ed accettabile. Senz'altro è necessario eseguire quantomeno una ecografia, o meglio ancora una TAC, considerando che alle spalle pare vi sia una storia piuttosto lunga di calcoli rilevati e trattati senza successo. Ad esempio, pare strano che un solo calcolo di 7 mm all'interno del rene sia in grado di causare gravi disturbi. Pertanto, abbiamo il consistente dubbio che questo, od un altro calcolo non visibile alla radiografia si sia impegnato lungo l'uretere, nel vano tentativo di scendere in vescica. Da qui la assoluta necessità di approfondire ulteriormente gli accertamenti.
Per ovvi motivi di correttezza noi non possiamo fornire indicazioni su singoli professionisti o centri di cura con riferimento ad un caso specifico. Molte strutture urologiche di riferimento regionale hanno comunque delle sezioni che si occupano specificatamente di calcolosi renale. Eventualmente si faccia consigliare dal suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it