Calcolo di 21 mm x 11 mm

Ho un calcolo nella vescica che misura mm 21 x 11. Quali sono le cure ? Può causare danni nel tempo. La pianta "spaccapietra" o lo schum forte possono essere di ausilio ? Sono affetto anche da ipertrofia prostatica e le dimensioni della ghiandola sono notevoli mm 48 x 5,1 x 48. Non soffro, tuttavia, di incontinenza e non mi alzo la notte per orinare.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il calcolo vescicale non di è formato così per caso. E' l'espressione di una ostruzione cervico-uretrale dovuta verosimilmente alla Sua prostata. Anche se vi sono pochi o scarsi sintomi, le due patologie sono collegate.
In altri termini, è opportuno programmare un intervento disostruttivo (TURP per esempio) che permetta allo stesso tempo l'asportazione del calcolo. La risoluzione della problematica consentirà un corretto svuotamento della vescica e sarà la miglior profilassi per la formazione di altri calcoli. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gradirei sapere se sono possibili cure alternative.
Ringrazio per la cortese risposta
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Purtroppo l'unica possibilità di asportare il calcolo consiste nella sua frantumazione meccanica o laser e nella aspirazione dei frammenti. Teoricamente potrebbe finire tutto con questo atto ma se non effettua un concomitante intervento disostruttivo, il rischio che si riformi un calcolo è concreto.

In alternativa alla TURP potrebbe effettuare una terapia medica ma ne deve parlare direttamente con il Suo urologo. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Conti. In erboristeria hanno consigliato vivamente la pianta "Spaccapietra" che avrebbe la proprietà di sgretolare i calcoli. comprendo che si tratta di una fitoterapia, che non è prevista dalla letteratura medica ufficiale. Cosa ne pensa ?
Ringrazio per la cortese disponibilità e porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Penso che i consigli già esplicitati siano chiari. Il meccanismo di formazione del calcolo è quello ostruttivo. Le suggerisco di non perdere tempo con scorciatoie che poi si rivelano solo perdite di tempo. Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Ringrazio e porgo cordiali saluti