Problemi prostata e infezioni e. coli

Buona sera Dottori,
sono un ragazzo di 29 anni, da circa 2 anni, insieme alla mia compagna, stiamo cercando di avere un bambino. Dopo poco tempo su richiesta della ginecologa mi sono sotto posto a un semplice spermiogramma e dal risultato evincevano agglutinazioni spontanee e una concentrazione degli spermatozoi di 25,00 milioni/ml e numero spermatozoi totale eiaculato di 37,500 milioni. Successivamente ho fatto una visita dalla urologo, spiegandogli i miei disturbi, ovvero eccessivo bisogno di urinare, bruciore alla fine della minzione e il non riuscire a trattenersi. Mi effettua un eco-app.urinario, tutto nella norma ma dall'esplorazione rettale trova una prostata modicamente aumentata di volume (diametri3.7x2.8x3) pari a gr16 circa,liscia,limiti netti,solco mantenuto. Consiglia uno spermiocultura ,ricerca di clamidia,micoplasmi e risulta soltanto la stafilococco, mi prescrive cefixoral 400 per 10gg ,proposta mono e defeox per 2 mesi, dopo la cura l'infezione guarisce ma i fastidi rimangono. Rifaccio uno spermiogramma alla fine della cura e la situazione migliora le agglutinazioni spontanee non sono più presenti e il numero spermatozoi totale eiaculato è di 50,000 milioni. In tutto questo la gravidanza continua a non arrivare, passano i mesi e i disturbi aumentano rifaccio di nuovo uno spermiogramma il quale risulta uguale all'ultimo e uno spermiocultura da dove evince infezione E.coli, da li iniziano tre mesi di somministrazione antibiotici, prima cefixoral 400 ma l'infezione alla fine risultava sempre, poi con ciproxin e poi ad oggi con Augumentin insieme a Novixon per 2 mesi. Sinceramente dopo 2 gg di augementin ho iniziato a sentire altri fastidi come bruciore allo stomaco e al retto e ho interrotto continuando solo con l'integratore Novixon. Dall'ultima visita l'urologo mi ha consigliato di fare una rettoscopia, anche se io non soffro di nessun disturbo al colon o intestinali, infatti al colloquio con un gastroenterologo ha quasi trovato inutile questo esame per il mio caso. Adesso io non so cosa fare, prendendo questo integratore i fastidi che di solito avverto sono diminuiti ma so che appena finisco la cura si ripresenteranno come tutte le volte...ho pensato potrebbe essere un problema di vescica, potrei fare un urinocultura o cos'altro? ho paura che sia questo il problema legato all'assenza di una gravidanza...aspetto vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'apparato si definisce uro-genitale e,quindi,in presenza di uno stato infiammatorio,va da se che si debba curare ma,da qui a pensare che il problema della infertilità sia legato unicamente a questo aspetto patologico…ce ne corre.Credo che il consulto con un esperto andrologo sia ineludibile,al fine di completare la diagnosi. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Izzo,
la ringrazio del consiglio e provvederò a rivolgermi a un andrologo nella mia zona, anche se l'urologo che mi ha seguito è anche un andrologo.
Ho dimenticato di inserire il risultato del mio ultimo spermiogramma,per avere un suo parere, le riporto i dati:
Astinenza - 4gg
aspetto - torbido
Coagulo- presente
colore - grigio opalescente
ph - 7,50
volume- 2,5 ml
liquefazione - disomogenea
viscosità - normale
concentrazione degli spermatozoi - 20,00 milioni/ml
numero spermatozoi totale eiaculato - 50,000 milioni
dopo 60 minuti dopo 120 minuti
movimenti progressivi rapidi 18,8% 16,7%
movimenti progressivi lenti 28,1% 28,0%
movimenti non progressivi 9,4% 9,2%
immobili 43,7% 46,1%
Forme normali - 30% Anomalie del midpiace 18%
Anomalie della testa 50% Anomalie del flagello 2%
Life test 51% swelling test 61%
Agglutinazioni - assenti
Leucociti - 0,4 milioni/ml
cellule della spermatogenesi - 0,5 milioni/ml
Eritrociti - assenti
Cristalli - assenti

Secondo il suo parere potrei quindi iniziare a controllare anche la vescica iniziando con un urinocultura? dalla sua esperienza leggendo la mia situazione, cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…penso che sono 2 anni che la gravidanza non arriva e,quindi,va approfondita la diagnosi sia andrologica che ginecologica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Stiamo cercando di capirci meglio, ci siamo rivolti ad un centro di fecondazione assistita già da 4 mesi, scusi la mia insistenza ma dai valori dello spermiogramma, lei pensa che potremmo avere una gravidanza naturale? Grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la possibilita' che si possa arrivare ad una gravidanza e' certa,sia in maniera naturale che assistita.Nessuno al mondo,pero',potra' mai garantire se,e quando,cio' possa avvenire.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua disponibilità, la terrò informata sui prossimi accertamenti.