Uroflussometria

Salve, ho 20 anni, maschio, oggi ho eseguito un'uroflussometria per calcolosi renale bilaterale con il seguente esito:

Flusso medio: 5.8 ml/s
Flusso al picco: 13.7 ml/s
Tempo al picco di flusso: 8.3 s
Volume svuotato: 120.1 ml
Tempo di flusso: 18.7 s
Tempo di svuotamento: 19.3 s
Intervalli: 1

E' normale?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la quantità, cioè il volume di urine da lei prodotto non è sufficiente e significativo.

Bisogna ora risentire in diretta il suo urologo di riferimento e poi quasi sicuramente ripetere l'esame con una vescica più piena; se possibile questa deve contenere almeno 300 cc di urine.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio, cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Visita urologica:
Paziente con pluripatologia.
Recente OBI per colica renale sinistra in microlitiasi.
UF: prolungata attesa minzionale, con flusso max 13.7 ml/s, non RPM.

Consiglio:
UNOPROST 2 mg
1 cp la sera per 3 mesi.
Da rivedere fra 3 mesi con nuova uroflussometria per eventuale programmazione di cistoscopia in anestesia generale, considerate anche le IVU frequenti.

Voi mi consigliate di prendere questa terapia e di fare questo esame?
Cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da questa postazione, per quello che lei ci riferisce, non possiamo che condividere in pieno le indicazioni diagnostiche e terapeutiche che le sono state indicate.

Un cordiale saluto.