Il pene rivolto verso l alto

Buon pomeriggio,
Sono stato operato ieri x una fimosi non serrata presso un day hospital, stamane sono tornato in ospedale per fare la medicazione: mi hanno messo la betadina (o forse ho capito male), una crema dal color marroncino sulla zona della cappella mi è stata appoggiata su un pezzo di garza e mi è stato detto di tenere il pene rivolto verso l alto.
Non mi hanno detto nient altro oltre al fatto che non posso lavarlo perche i punti non possono andare a contatto con l acqua. Fine
Ora sono a casa e mi pongo 2 domande

1) non devo disinfettarlo, usare qualche crema apposita?? (NON MI E STATO PRESCRITTO O DETTO DI PRENDERE QUALCOSA) il che mi sembra strano

2)devo continuare a carzarlo o lo lascio libero? Mi è stato dwtto di lasciaelo cosi

Grazie in anticipo, sono molto preoccupato, non voglio complicazioni nella guarigione

L.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è mediamente più lunga e graduale di quanto generalmente si pensa. La cicatrizzazione della ferita avviene nel giro di 7-10 giorni, ma gonfiori, alterazioni del colore, eccessiva sensibilità si sistemano non prima di 40-60 giorni. Tutto questo, in linea di massima, avviene del tutto spontaneamente e non risente granché di creme, cremine, bagnetti curativi e disinfezioni varie. Le diremmo di pulire con un po' di acqua ossigenata un paio di volte al giorno, avviluppare in un cravattino di garza e tenere possibilmente verticale ribaltato sulla parete dell'addome, utilizzando mutande elastiche aderenti. Tra una decina di giorni, nomale igiene locale con detergente neutro ed acqua. Non saremmo così drastici nell'evitare l'acqua sui punti, una volta che la ferita è cicatrizzata, anzi, con una cauta igiene locale ne si accelera anche il distacco.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ora sono piu tranquillo fino a ieri ero iper agitato, a tal punto che ho richiamato l ospedale e un urologa (non quello che mi ha medicato bensi un altra) mi ha detto di andare in farmacia e prendere il betadine e delle garze; il farmacista dopo averli spiegato il problema mi ha consigliato una soluzione fisiologica da applicare nella zona dove esce l urina x disinfettare e tenere il pene il piu pulito possibile.
Ora TUTTE LE VOLTE CHE vado in bagno dopo aver urinato, metto mezza boccettina monodose di soluzione fisiologica e metto il betadine nella zona della cappella (LA MIA E UNA CIRCONCISIONE PARZIALE) percio x applicare il btadine sui punti (come detto dall urologa devo delicatamente "scappellarlo". Una volta finito metto un pezzo di garza sulla parte scoperta x evitare lo strofinamento con lo slip.

SECONDO LEI il betadine va applicato meno frequentemente? Basta solo la soluzione fisiologica?

Sono un ragazzo che ci tiene molto al igiene intima e solo il pensiero di un infezione, mi mette ansia

Grazie

P.s. : stanotte ho lottato con la mia prima vera e propria erezione involontaria da circonciso ho sentito davvero male (bruciore) mi sono svegliato dal dolore. Qualche consiglio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per le erezioni notturne purtroppo non c'è alcun ragionevole rimedio, ma diventeranno meno fastidiose, giorno dopo giorno. Per la medicazione va benissimo così, tenga presente che le attenzioni maniacali potrebbero essere controproducenti, in sintesi ... meno ci pensa e meglio è.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
Oggi siamo a +6 gg dal intervento.. il bruciore e svanito ne ho risentito i primi 2 gg e poi basta.
Sono andato 2 gg fa a fare un controllo dal mio medico di base ed è tutto ok.
Stamane quando mi sono alzato ho notato che sulla garza cera un po di sangue, tolta la garza ho notato del sangue sotto la cappella nella zona dei punti.. c ho messo un po di soluzione fisiologica e poi il betadine.

1 - Secondo lei mi devo preoccupare? Puo essere successo qualcosa di strano?

2 - ho notato inoltre che il betadine (che metto mattina e e sera) dopo averlo applicato sui punti e dopo averlo garzato.. mi sento pizzicare x qualche minuto è normale?

Grazie L.

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto ampiamente nella norma, non si preoccupi