Catetere e minzione

Buongiorno,
sono soffro di sclerosi multipla, periodicamente mi sottopongo alla visita urologica.
Preciso che stamattina prima di andare alla visita urologica la minzione è stata abbondante e senza bruciore.
Stamattina controllando il residuo vescicale , questo era a 410.
Dopo aver fatto il catetere, prima andando in bagno ad urinare ho sentito bruciore.
Cosa che non mi capitava da tempo.
Mi hanno detto di fare il catetere a casa ma io non riesco.
Tutte le volte che faccio il catetere presso l'associazione che mi segue mi succede quanto indicato sopra.
Cosa posso fare per evitare questa situazione?
Grazie per il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
un residuo vescicale di 400 cc ed oltre è da considerare molto importante ed impone in una situazione come la sua di provvedere ad un programma di cateterismi (o meglio auto-cateterismi) ad intermittenza. Se questo non viene fatto, si mette a grave repentaglio la funzione dei reni che stentano a scaricare l'urina in una vescica che non si svuota mai. Le raccomandiamo pertanto di ricontattare al più presto il centro urologico da cui lei è probabilmente già seguito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it