Epididimite episodica anche dopo intervento chirurgico.

Gentilissimi,

ho 25 anni e 10 anni fa ho subito un intervento chirurgico di idrocele ed eversione della vaginale del testicolo destro a causa di un'infiammazione che perdurava da più di un anno e mezzo (comparsa a seguito di intervento di appendicectomia).
L'intervento ha apparentemente risolto il problema. Tuttavia, episodicamente - e non necessariamente in relazione a sforzi fisici (di natura sportiva o sessuale) - il testicolo o, meglio, l'epididimo, torna ad infiammarsi provocando fastidio e limitazioni nella vita quotidiana. Riposo, ghiaccio ed eventuale trattamento antibiotico tendono ad arginare l'infiammazione che però, appunto, si ripresenta di tanto in tanto.
Recentemente, avendo il mio medico di famiglia riscontrato la presenza di un'ernia inguinale bilaterale (ma più evidente a destra, dove c'è anche il testicolo sottoposto a intervento chirurgico), si è pensato che i due fenomeni potessero essere correlati, ipotesi però scongiurata dal chirurgo che mi ha successivamente visitato. Questi ha inoltre sostenuto che l'ernia non è ancora da operare perché non emersa del tutto e che si rende ugualmente necessaria una limitazione degli sforzi fisici.
Ora, al di là dell'ernia - che immagino debba essere operata laddove si faccia effettivamente più evidente e fastidiosa -, come credete che sia il caso che mi muova per il testicolo? Il primo passo potrebbe essere una visita urologica?
Scusate la lunghezza del mio messaggio, ma preferisco essere preciso per chiedere a voi un consulto rispetto a un "disguido tecnico" che - pur non compromettendo di fatto le mie attività quotidiane - si rivela fastidioso e mi impedisce di vivere appieno determinate esperienze (anche solo fare jogging o avere rapporti sessuali spensierati con la mia compagna).

In attesa di una risposta, ringrazio per la cortese attenzione.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'appendicite non può essere stata causa di un idrocele.
Detto qs i sintomi riscontrati unitamente al fatto che l'idrocele ne può essere stata la conseguenza, indagherei con una visita urologica se non si tratti di una prostatite con irradiazione appunto dei fastidi al testicolo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mallus,

La ringrazio molto per l'interessamento.

Rileggendo il mio messaggio mi sono reso conto che effettivamente potrebbe sembrare che io abbia connesso l'appendicite alla comparsa dei problemi al testicolo, ma so bene che non è così.
Provvederò a parlare con il mio medico di base per stabilire insieme un'eventuale visita urologica.

Cordiali saluti e ancora grazie.