Una masturbazione

Buongiorno,
ho quasi 39 anni e oggi si è manifestato un episodio che mi ha molto preoccupato.
Mi sono alzato ed ho notato negli slip del liquido seminale di colore scuro.
Mi sono subito allarmato e ho deciso di fare una prova con una masturbazione.
La preoccupazione è aumentata ancora di più perchè lo sperma era misto a sangue.
Sono molto preoccupato....cosa devo fare ?
Ho chiamato il mio medico e mi ha detto di non preoccuparmi, ma non ne sono convito...
Cosa devo fare ?
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve
direi serenità,
probabilmente nasce da una modesta congestione /infiammazione della sua prostata.
E' comunque obbligatorio contattare il suo urologo per iniziare una cura decongestionante e nel frattempo organizzare una spermiocoltura e una ecografia vescico prostatica

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
ho notato che dalle urine non c'è traccia di sangue almeno ad occhio nudo.
Mi consiglia di andare dall'urologo senza fare nessun esame ?

Inoltre vorrei chiederle se può essere dipeso da un forte trauma, nel senso che ieri ho ricevuto un forte colpo ai testicoli.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
E' un ipotesi remota ma non da scartare a priori.
le consiglio quindi di eseguire la visita dallo specialista , sincerandosi però di poter effettuare nel contempo una ecografia scrotale e prostatica
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
il problema è che ho letto in giro ipotesi davvero preoccupanti...e sono terrorizzato
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
come da consiglio ho prenotato una visita specialistica (urologo).

Le vorrei sottoporre un dubbio ulteriore. Mi sono ricordato che tempo fa (circa 3 anni) feci delle ecografie che evidenziarono un po' di "sabbia renale". Da allora non ho avuto grossi problemi e non ho feci nessuna cura se non seguire il consiglio di bere tanto.
L'emospermia potrebbe essere dovuta a calcoli nei canali eiaculatori ?
Grazie ancora per la disponibilità
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
non c'è collegamento tra litiasi renale e litiasi ( rara ) dei dotti eiaculatori.
vedrà che la visita e la conseguente ecografia dirimeranno ogni dubbio
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una emospermia, presenza di sangue nello sperma, può essere dovuta a sanguinamenti a livello della prostata, delle vescicole seminali, che possono avvenire dopo fenomeni infiammatori anche "banali" o come ripercussione di fenomeni infiammatori delle vie genitourinarie legati anche a varie patologie diverse (traumi, calcoli, iperattuvutà..)
Un episodio di emospermia non dovrebbe spaventare. Ai pazienti che si rivolgono a me per tale motivo dico sempre che la presenza di tracce di sangue nello sperma è simile alla presenza di tracce di sangue nel muco nasale quando ci si soffia il naso con una certa forza, magari dopo un bel raffreddore.. La visione di tracce rosse nel muco nasale non mi deve allarmare o indurre ad andare dall'otoiatra di corsa o fare accertamentii particolari. Certo che se le tracce di sangue si continuano a presentare per parecchi giorni, allora è consigliabile sottoporsi a visita specialistica.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per l'intervento.
Vi aggiornerò dopo la visita.
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho fatto la visita dallo specialista urologo.
Mi ha fatto una visita completa e una ecografia.
Mi ha riscontrato una prostatite cronica e mi ha detto che non è nulla di preoccupante.

Mi ha prescritto l'ugurol per tre giorni e il profluss per un mese.
Mi ha detto che il fenomeno potrebbe ripetersi anche molte altre volte e di non preoccuparmi.

Se si manifesteranno altri disturbi dovrò ripetere la visita tra un mese presentando le analisi di Antibiogramma e Spermicoltura.

Mi conviene farli a prescindere ?

Grazie

[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
la spermiocoltura a questo punto la faccia subito, pur rimanendo saggio il consiglio del dott. Pozza