Oligoastenoteratospermia severa

Gentili medici,
nel 2006 a mio marito gli fu diagnosticata una oligoastenoteratospermia severa e quindi necessario intervento, urgente, che fu fatto a settembre 2007. Ad ottobre scopriammo che io ero già incinta di due mesi, quindi già prima dell'operazione. Ciò ha suscitato in noi notevoli stupori visto che il medico era stato molto drastico. Vorremmo sapere com'è successo? Quindi che cos' è oligoastenoteratospermia,se ci sono casi simili e se l'intervento si poteva evitare?? Purtroppo il bambino lo abbiamo perso al 2 mese.
Spero in una risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non ci dice quale intervento ha subito Suo marito (presumo un varicocele),tanto urgente da essere consigliato nel 2006 ed eseguito nel settembre 2007...Il fatto che fosse già incinta mentre Suo marito veniva operato non deve meravigliare in quanto certamente l'andrologo di riferimento Le avrà detto che fino a che vi sono spermatozoi é possibile una gravidanza e che l'intervento in questione avrebbe migliorato il quadro seminale e favorito la gravidanza stessa.Sulla indicazione all'intervento,sempre se parliamo di varicocele,personalmente nella mia trentennale esperienza,ritengo vadano seguiti criteri prognostici che sono :
valori dell'FSH,età del Paziente (non superiore ai 35 anni),pregresse patologie testicolari rilevanti,grandezza dei testicoli ed,infine,l'esperienza clinica del medico...Mi viene il dubbio che Suo marito non abbia incontrato un andrologo esperto con
competenze specifiche nella fisiopatologia della riproduzione,in quanto non fa alcun cenno circa terapie farmacologiche o approfondimenti diagnostici e/o strategie alternative alla ricerca di una gravidanza spontanea.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera gentile Dr. Izzo,
l'operazione è il varicocele, ma il medico non ha mai fatto cenno a cure farmacologiche se non dopo l'intervento.Questo indispensabile,a dir suo, per un'eventuale gravidanza. Non h fatto FSH se non l'esame del liquido seminale e successivi ecopower.Gli spematozoi erano 9 milioni con 20% di motilità. Ormai è fatto l'intervento, ma ancora nulla...

Grazie della celere ed esaustiva risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...direi di consultare un esperto andrologo in quanto...il tempo stringe.Cordialità.