Azoospermia in ipogonadismo ipergonadotropo

Buonasera
volevo avere una risposta in merito ad un problema diagnosticatomi: azoospermia in ipogonadismo ipergonadotropo. a maggio scorso ho fatto una analisi dello sperma con il seguente risultato: zero nulla! mi hanno consigliato di fare cariotipo ( fatto tutto ok ) microdelezione cromosoma Y ( fatto tutto ok ) e FSH ( 23,76 con parametri 2-20 ). ho effettuato una tese e dopo una centrifugazione risultato: zero. Mi hanno confermato che non ci sono possibilità di trovare nulla di idoneo per una eventuale fecondazione. le mie domande sono:
1- non ci sono cure o rimedi ?
2- da che cosa è scaturita tale malattia?
3- è possibile effettuare un'altra tese più approfondita o visti i risultati è inutile ?

attendo vs cortese risposta

saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori dell'FSH esprimono una sofferenza testicolare pregressa e/o in atto che giustifica il riscontro seminale di azoospermia e quello della TESE negativa.Gli esami genetici e la ricerca di microdelezioni cromosomiche sono negativi e non aiutano a porre una diagnosi,tantomeno telematica,in un uomo di 43 anni che non riferisce patologie genitali nel passato.Altro non posso dirLe.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

ad un paziente che si rivolgesse direttamente a me facendomi vedere i dati che lei fornisce, escluderei qualsiasi possibilità di poter ritrovare spermatozoi dai suoi testicoli.
Nessuna possibilità terapeutica o chirurgica.
Gli consiglierei di eventualmente utilizzare una fecondazione eterologa (possibile in tutti i paesi che confinano con l'Italia) che nella mia personale esperienza specialistica ha sempre avuto risultati positivi per la coppia
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org