Gli esami dell lh-fsh-testosterone libero-prolattina

Buonasera,siamo una coppia che da 2 anni cerca di avere un figlio mai arrivato.Per questo nel mese di maggio scorso il mio compagno si è recato da un andrologo che gli ha diagnosticato un varicocele(premetto che io ho 32 anni e il mio compagno 28).Gli ha prescritto di fare gli esami dell LH-FSH-TESTOSTERONE LIBERO-PROLATTINA e un altro spermiogramma,xkè uno lo aveva già fatto qualke mese prima.I risultati gli esami del sangue sono:Follitropina fsh 5,7-valore laboratorio (1,5-12,4)
Luteotropina 11,45-(val lab 1,7-8,6)
Prolattina 21,73 val lab(4,1-18,4)
Indici del siero:
Lipemia 4-val lab(0-2000)
Emolisi 4-val lab(0-1200)
Ittero 1-val lab(0,60)
Testosterone libero 9,4-val lab(5,6-40,0)
Questi sono i risultati del primo spermiogramma:
Volume:3,20-valore laboratorio(>2)
colore:avorio
aspetto:opalescente
viscosità:assenza di filamento
fluidificazione a 60 min:completa
ph:7.5
concentrazione di spermatozoi:
numero di spermatozoi:<0,1 milioni/ml-
Esame microscopico:
cellule rotonde:rare
leucociti:0,0
emazie:assenti
Osservazioni:Data la notevole oligospermia non è possibile una valutazione morfo-funzionale delle cellule.
Questi i risultati ke al momento possediamo,ora dovrà fare un altro spermiogramma e l esame del testosterone totale.Ma io volevo kiedere una sua opinione in merito,cosa pensa in generale di questa situazione?esisteranno delle cure?Potrò avere un figlio naturalmente,o dopo questi risultati dovrò perdere le speranze?So ke faccio troppe domande in un colpo solo,ma si metta nei miei panni!Il desiderio è talmente grande,ke ho paura di farmi venire un esaurimento.Grazie di cuore xle Vostre,spero risposte,Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,sono questi i momenti in cui necessita essere freddi e razionali...
Non ci dice nulla circa il precedente spermiogramma,che immagino ugualmente deficitario ma,soprattutto,non racconta patologie andrologiche pregresse.Consigierei un approfondimento diagnostico che preveda anche gli esami genetici (cariotipo) e di genomica molecolare (AZF,CFTR,AR),prima di considerare la eventualita' della correzione del varicocele (di che grado?).
Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it