Operazione varicocele

Mi hanno riscontrato a 32 anni un varicocele di 3° grado associato ad azoospermia, confermata anche dopo un secondo esame e a valori di FSH sopra i 20. Volevo sapere, visto che non avverto disturbi, se è necessario operare il varicocele anche in previsione di una eventuale TESE e quali problemi potrei avere in futuro non operandomi.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
condiderando l'età e,l'azoospermia e il grado di varicocele io farei prima la tese e poi l'intervento. non operando può non succedere niente come comparire , prima o poi, sintomi di fastidio-dolore locale.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Biagiotti,
la ringrazio per la risposta esaustiva e ne approfitto della sua cordialità per porle un'altra domanda.
Vorrei sapere secondo gli studi ad oggi effettuati quali sono le reali percentuali di successo di una TESE, ovvero quante possibilità ci sono di trovare spermatozoi in questi casi, le ricordo che i valori di FSH sono tra i 19.3 e i 20.5.
Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
nella mia esperienza il valore dell'FSH alto non cambia la probabilità, la VPK dell'arteria testicolare al colordoppler è un pochino più sensibile.
generalmente si aspetta un ritrovamento nel 50% dei casi.
cordialmente