Spermatozoi zero

salve. il mio fidanzato ha un problema..qualche mese fa gli ho suggerito di fare una visita, così per controllarsi dato non l'aveva mai fatto. da un primo esame è stato riscontrato una ipomotilità e una bassa concentrazione degli spermatozoi. successivamente ha ripetuto gli esami dove adesso risulta assenza di spermatozoi. dall'ecografia è stato riscontrato un varicocele di poca importanza, come ha detto il medico. gli è stato fatto un altro esame..una sorta di tampone inserito nel pene. e poi ha fatto una ecografia transrettale dalla quale si è riscontrata una prostatite con zone fibrose- calcificate.
il medico gli ha prescritto degli antiinfiammatori in supposte (adesso non ricordo il nome). dopo la cura sono stati ripetuti gli esami ma la situazione non si è modificata. il medico adesso ha suggerito di aspettare 3 mesi prima di rifare i controlli.
è giusto aspettare? si può curare la prostatite? da cosa può essere stata causata? e gli spermatozoi "ritorneranno"? potremo avere bambini? ci potrebbero essere conseguenze per il bambino? nel caso in cui gli spermatozoi non ritornano cosa si può fare x avere un bambino?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La situazione va affrontata senza affanno. Ovviamente le domande che girano nella testa sono molte di più di quelle che ci pone.
Occorre soprattutto che il fidanzato si sottoponga ad una visita andrologica allegando sapere il valore di un esame del sangue che è l'FSH. In seguito lo specialista richiedrà ulteriori accertamenti.
Se gli spermatozoi erano presenti e ora non ci sono più potrebbe trattarsi sia di un difetto di fabbrica ( cioè i testicoli ne producono in quantità ridottissima, al punto che nella maggior parte elle eiaculazioni non se ne trovano) oppure è presente una ostruzione incompleta delle vie seminali ( la prostatite può esserne la causa).
Nel primo caso con le attuali tecniche di recupero chirurgico degli spermatozoi dal testicolo è spesso possibile ottenere una gravidanza ricorrendo alla procreazione medicalmente assistita. Nel secondo caso le possibilità di gravidanza ( o dopo terapia o con procedure chirurgiche di recupero spermatico) le possibilità di gravidanza sono sicuramente più elevate.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. FSH risultava nella norma..appena possibile le indico il valore corretto. ma dove potrebbe ci si potrebbe risolere? noi siamo a Napoli e il mio fidanzato è seguito al Policlinico di Napoli.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si può senz'altro rivolgere all'equipe del Prof. Mirone
[#4]
dopo
Utente
esami del 12 settenbre 2009

FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA 3,2 CLIA adulti 2,0 - 4,4
pg/mL
FT4 - TIROXINA LIBERA 1,3 CLIA adulti 0,9- 1,7ng/dL
TSH - ORMONE TIREOTROPO 1,323 CLIA adulti 0,27 - 4,2
mIU/L
FSH 2,3 CLIA1,5 - 12,4mUI/mL
LH 1,7 CLIA 1,7 - 8,6 mUI/mL
PROLATTINA *3,8 CLIA 4,04 - 15,2ng/mL
ESTRADIOLO 10 CLIA 10 - 52 pg/mL
TESTOSTERONE LIBERO 16,2 RIA 8,7 - 54,7 pg/mL
DIIDROTESTOSTERONE 534,0 EIA 250 - 990 pg/mL
DHEA SOLFATO 342,6 CLIA 161 - 562 µg/dL
LEUCOCITI 25 NEG: < 25/µL
NITRITI NEGATIVO (negativo)
pH 6,0 5.0 - 7.0
PROTEINE 25 NEG: <30 mg/dL
GLICOSURIA NORMALE NORM: <25 mg/dL
CHETONI 15 NEG: < 5 mg/dL
UROBILINOGENO NORMALE NORM: < 1 mg/dL
BILINOGENI NEGATIVO NEG: < 0.5 mg/dL
ERITROCITI 10 NEG: < 10/µL
DENSITA' 1.025 1.012 - 1.027
ASPETTO LIMPIDO Limpido
COLORE PAGLIERINO Paglierino
SEDIMENTO URINARIO RARI LEUCOCITI - RARI ERITROCITI -

esame del 27 novembre 2009
TESTOSTERONE 4,92

esame del 10 dicembre 2009
esame sperma:
Esame microscopico Negativo
Esame colturale Negativo

come vi sembrano?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

l'FSH del suo fidanzato ci indicano una possibile causa ostruttiva e qui ora bisogna sentire, senza tergiversare oltre, un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana per capirne la natura, cioè se acquisita o congenita.

Comunque ora, oltre a seguire anche le corrette indicazioni ricevute dal collega Castiglioni che mi ha preceduto, se desidera avere ancora più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
...si l'ho letto..potrebbe essere un'ostruzione genetica..?? fibrosi cistica??e questo a cosa porterebbe?? ora mi sento molto più agitata..
[#7]
dopo
Utente
ma ad un esame fatto ad agosto gli spermatozoi c'erano. può essere quindi ke l'ostruzione sia acquisita.ma con gli esami fatti non risultano esserci batteri (è stata eseguita una coltura).quali altri esami occorre fare?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

da questa postazione ci è difficile capire bene cosa è successo ed in questi casi la cosa migliore da fare è sempre una attenta valutazione clinica diretta per comprendere il suo eventuale "problema" e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche.

A questo punto potrebbe essere utile una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo, lo ripeto, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
ok.ma il Prof.Mirone ha uno studio privato?all'ospedale c'è qualcuno bravo che possa prendere in carico il mio fidanzato?la ringrazio vivamente. le faremo sapere.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

per avere queste informazioni particolari bisogna sentire in primis il suo medico curante poi anche il nostro sito la può orientare ed eventualmente può consultare pure il sito ufficiale della SIA (www.andrologiaitaliana.it).

Un cordiale saluto.