Apertura meato uretrale

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni operato per ipospadia di primo grado più di 20 anni fa.
non ho mai avuto problemi.
In seguito a qualche bruciorino, e più per curiosità, ho deciso di fare un controllo solo per vedere se a distanza di 20anni fosse tutto a posto. Controllo di cui mi sono veramente pentito.

Durante la visita l'urologo mi ha aperto il meato con le mani (senza utilizzare nessuno strumento) per controllare la situazione. dicendomi poi che era tutto ok.

Sinceramente dopo due giorni mi vedo il meato un po' meno serrato rispetto a prima, e perpendicolarmente alla retta del meato mi vedo un piccolo tagliettino, che non avevo mai visto prima.

Può essere conseguenza del fatto che mi abbia aperto il meato per controllare?
Inoltre questa apertura non spontanea, ma eseguita a mano, del meato può aver causato problemi alla mia uretra visto che non si tratta della classica uretra normale a causa del mio intervento di ricostruzione esseguito 20 anni fa?

Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , non credo che con una semplice visita il collega possa aver provocato dei cambiamenti alla sua uretra e poi se non avverte alcun problema non c'è motivo di preoccuparsi . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta che mi ha fatto davvero piacere.
Le uniche cose che avverto sono un leggerissimo bruciore al termine della minzione sul meato (non nell'uretra), e osservo una specie di taglietto (1mm circa) perpendicolarmente e al centro del meato, esternamente e sul glande, da un solo lato. Siccome il meato sul mio glande, essendo stato fatto artificialmente, non è proprio regolare, è possibile che la tensione della pelle all'apertura si sia un po' lacerata? In questo caso dovrebbe sistemarsi da solo?

sinceramente se non avessi visto quest'ultimo non gli avrei dato neanche importanza in quanto non sento dolori particolarmente forti e non ho avuto fuoriuscite di sangue. Tra l'altro durante la visita ho sentito sì fastidio, ma non un dolore forte.

Un po' mi ha lasciato impressionato vedere l'apertura del meato, visto che neanche credevo si aprisse così e credevo fosse una cosa un po' innaturale soprattutto nel mio caso dove l'ultimo tratto dell'uretra è ricostruito. Questo non dovrebbe aver provocato traumi alle pareti interne visto anche che le mie sono di tessuto diverso, esatto?

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Ritengo non ci siano ragioni per preoccuparsi , il fastidio dovrebbe cessare rapidamente .
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio di nuovo. Mi ha fatto molto piacere avere un parere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve,
sono passati ben 8 giorni da quella visita.
purtroppo continuavo sempre a vedermi questo buchettino strano e più aperto e nulla cambiava.
oggi stanco di ciò ho provato a spingerlo fino a combaciare con le mani le due parti della fessura e ho spinto verso l'interno la pelle del glande (dentro l'uretra per capirci) e ora finalmente riesco ad osservare il buco identico a come lo ho sempre avuto.
Purtroppo dopo 5 minuti tende a riaprisi e sono punto a capo.
non so più cosa fare.
a questo momento però mi pare chiaro che in seguito alla visita vi sia stato un cambiamento.
Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
innanzitutto chiedo scusa per la quantità di domande. questa situazione mi ha provocato forte stress psicologico per mesi e crisi di panico.

ho un'ultima domanda.
Ieri, non so neanche io perché l'ho fatto, ho voluto vedere l'uretra, imitando il movimento svolto dall'urologo che mi visitò. quindi con pollice e indice ho allargato abbastanza il glande riuscendo a guardre per circa 1cm di profondità, ma non tanto da sentire accenni di dolore o fastidio (altrimenti mi sarei fermato). (possibile che non li abbia sentiti perché nella neo-uretra non ho terminazioni nervose?).

non avverto sintomi di nessun tipo. chiedo se questa operazione, così come l'ho fatta, possa aver causato problemi alla mia uretra ricostruita 20 anni fa o se non vi è ragione di preoccuparsi.

volevo togliermi questo ultimo dubbio e prometto di rivolgermi ad uno psicologo per continuare il problema, dopo aver escluso che possa aver creato problemi fisici con quel movimento.

Grazie ancora.