Minzione frequente

Salve dottore, sono una ragazza di 22 anni e le
Scrivo per un problema abbastanza fastidioso. Premetto che sono una ragazza abbastanza ansiosa, e che già in passato, da bambina, ho sofferto di questa problematica. Urino spesso, davvero molto! A volte mi sveglio di notte. Ci sto facendo caso negli ultimi 3 giorni! Ma io non assumo molti liquidi, anzi, bevo davvero poco e purtroppo, mia cattiva abitudine, non mangio molta frutta e/o verdura! Sono abbastanza preoccupata per cosa potrebbe essere. Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di un correlamento con lo scompenso cardiaco, è visto che io ho spesso sensazioni di cuore in gola, o battiti accelerati mi sono preoccupata, premetto che ho sempre dato la colpa all'ansia! Spero mi possa dare una risposta. Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signorina,
le sue ipotesi ci paiono quantomeno fantasiose. L'influenza di fattori emotivi nella funzione urinaria della donna è addirittura proverbiale, peraltro l'ansia non è di per sè in grado di scatenare il disturbo, ma solo di amplificarlo. Alla sua età è certamente abbastanza comune andare incontro ad una piccola cistite, che inizialmente può manifestarsi anche solo con un aumento della frequenza dello stimolo ad urinare. Questa è l'ipotesi più semplice, pertanto anche la più verosimile (come diceva Okkam ...). Le diremmo di parlarne con il suo medico, che le farà eseguire un esame delle urine con urocoltuta. Nel frattempo le raccomandiamo di non assumere antibiotici alla cieca, ma invece impegnarsi a bere almeno un litro e mezzo d'acqua lungo tutta la giornata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua celere risposta!!! Proverò a bere di più!! :) grazie ancora