Post intervento circoncisione

Buon giorno a 11 giorni da un intervento di circoncisione totale volevo porvi um paio di domande su alcuni dubbi riscontrati. Ho notato che alla base del glande posteriormente dove era ubicato il frenulo vi è ancora una striscia di pelle che unisce il glande alla pelle sottostante fissata internamente alla pelle con alcuni punti di sutura il mio dubbio è se vi è ancora una parte di frenulo e se è normale che ci sia questa cosa, l'altro mio dubbio è che che mentre la pelle aderisce perfettamente sulla parte superiore e lati del glande così non è per la parte inferiore dove rimane uno spazio di circa un centimetro tra il glande e la pelle lasciando scoperto quel fantomatico rimasuglio di frenulo sopra menzionato e la carne. sicuro di una vostra esauriente risposta ai miei dubbi vi ringrazio anticipatamene e vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
le raccomandiamo di non aprire mai un nuovo consulto relativo ad una situazione discussa solo pochi giorni prima, ma di proseguire sempre lungo lo stesso flusso di domande e risposte. Questo facilita l'interpretazione del caso da parte di altri nostri Colleghi che volessero eventualmente intervenire.
Per capirci meglio, sappia che la zona del frenulo si trova sulla parte ventrale od anteriore del glande. E' abbastanza frequente che in questa zona la cicatrizzazione sia più lenta, prorpio perché i tessuti sono meno elastici, i punti si staccano più precocemente, eccetera. Non vi è alcun sostanziale problema, la guarigione avverrà "per seconda intenzione", ma vedrà che nel giro di qualche settimana tutto si sarà sistemato, anche senza attenzioni o cure particolari.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dr Piana mi scuso per per l'equivo e la ringrazio per la risposta datami. Volevo sapere se in un intervento di circoncisione totale sia possibile lasciare alla base del glande il frenulo che si congiunge con la pelle sottostante poichè io c'è l'ho. la ringrazio ancora della sua paziente disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Questo è un dettaglio insignificante che dipende dalla tecnica adottata dal chirurgo operatore.
[#4]
Utente
Gentile dr Piana come sempre la ringrazio per le delucidazioni che con professionalità mi fornisce. Volevo porle un forte dubbio che ho da circa due giorni .
Ho notato che il frenulo che mi è rimasto dall'intervento subito di circoncisione, è attacato solamente sulla base del glande più precisamente poco sotto l'orifizio uretrale e non si ricongiunge con la parte sottostante formando di fatto una piccola codina lunga circa un centimetro premetto che il frenulo rimasto non mi da nessun tipo di dolore al tatto ma esteticaente non è il massimo volevo sapere se è una cosa normale o si debba correggere recidendo la parte chirurgicamente. sicuro di una sua proffessionale risposta la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Suvvia, le abbiamo detto che si tratta di un dettaglio insignificante dal punto di vista funzionale. Noi urologi ci occupiamo di problemi funzionali, non certo estetici.
[#6]
Utente
la ringrazio però il mio dubbio era se in un futuro si poteva verificare visto la mobilità del frenulo non essendo ancorato alla parte inferiore una lacerazione/rottura dovuta allo sfregamento durante i rapporti intimi con la partner
[#7]
Utente
ok la ringraio però volevo sapere se in futuro durante i rapporti intimi con la partner si poteva verificare una lacerazione o rottura del frenulo rimasto vista la sua mobilità non essendo ancorato alla parte inferiore