Operazione varicocele e idrocele

Gentili Dottori
Dopo aver effettuato delle ecografie, le quali hanno riscontrato un varicocele di 3/4 grado ed un idrocele, vorrei sapere quale operazione è meno invasiva.
Abito a catanzaro e vorrei sapere se c'è un centro qualificato per effettuare questo tipo di intervento, e quali altri esami devo svolgere.
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ha senso operare un varicocele senza correggere l'idrocele.Se non ha dolenzie scrotali e ha già due figli,può limitarsi alla sola correzione dell'idrocele, molto meno invasiva.Comunque,faccia riferimento ad un qualsiasi chirurgo delle sua parti,che sarà in grado di chiarirle le idee garantendo il miglior risultato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it