Forma del flusso dell'urina

Buonasera,
soffro da diversi anni di prostatite e sono in cura da un andrologo. Ultimamente mi sono accorto che il mio flusso dell'urina ha assunto una forma tipo "spirale", e in qualche caso a forma di spruzzo secondo voi è una condizione patologica??

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce può senz'altro essere correlato più o meno direttamente con i problemi da cui ci dice di essere affetto. Ne parli ovviamente con il suo specialista di riferimento in occasione del prossimo controllo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Piana la ringrazio per la risposta. Vorrei approfittarne per chiederle se secondo lei sarebbe utile fare una uroflussometria.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La flussometria è utile per valutare un flusso che pare ridotto di intensità. Se lei pensa di impiegare "più tempo" per urinare ovvero ha la sensazione di 'dover spingere" per superare un ostacolo, allora sarebbe certamente un'indagine necessaria.