Esito ecografia prostatica

Salve,
il mio medico di base mi ha prescritto una ecografia prostatica transrettale.
A volte sento un leggero fastidio nella zona perineale e una sensazione di leggero bruciore nella zona pubica. Qualche volta mi è anche capitato di far fatica ad iniziare la minzione.
I risultati dell'ecografia sono i seguenti:

All'esame sovrapubico (ecografia addome inferiore) eseguito per integrazione dell'esame endocavitario, in presenza di premito, sono contenuti in vescica ml 323 di urina.
Non alterazioni organiche parietali vescicali.
Non significativa impronta prostatica sul pavimento vescicale.
Dopo minzione residuano in vescica ml 42 di urina.

All'esame per via transrettale l'asse trasverso prostatico misura cm 5, quello longitudinale cm 4, quello sagittale cm 3.7. A tali valori corrisponde un volume di circa ml 39.
Non alterazioni dei contorni prostatici e della struttura della prostata periferica. Disomogeneità distrofica della prostata centrale con presenza di alterazioni adenomatose delle dimensioni di cm 2 a destra e cm 1,5 a sinistra, quest'ultima contenente calcificazioni distrofiche.
Non anomalo segnale vascolare ghiandolare.
Non alterazioni a carico delle vesciche seminali.

Il medico mi ha consigliato di rivolgermi ad un urologo. Potete comunque darmi qualche aiuto per capire questi risultati?

Mille grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
alla sua età, la prosata inizia quasi sempre "a muoversi" iniziando a comunicare qualche fastidio, in modo assolutamente vaiabile da caso a caso. Questa ecografia evidenzia un ingrossamento benigno a due lobi (il più tipico) con sovrapposti i segni residui di probabili infiammazioni occorse molto tempo addietro. Questa situazione può indurre senz'altro i modesti disturbi di cui ci parla. E' assolutamente corretto sottoporsi alla valutazione diretta di un nostro Collega specialsita in urologia, che valuti l'eventuale inizion di una terapia che la faccia urinare meglio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, anche per aver risposto così rapidamente.
Saluti e buon lavoro.