Farmaco per asportazione prostata.

Gentili Dottori, ho 63 anni e da almeno dieci soffro di ipertrofia prostatica benigna. Ormai credo che devo sottopormi ad intervento per l'asportazione della prostata ed ho un problema che riguarda il farmaco che mi sara'somministrato. Credo infatti di non potere utilizzare i chinolonici poiche' alcuni anni fa assunsi il levoxacin per una bronchite, ma alla quarta compressa dovetti sospenderlo poiche' ebbi una reazione non buona(malessere, mancanza di appetito per molti giorni e transaminasi arrivate a 45). In occasione di una biopsia prostatica mi fu dato augmentin per 10 giorni ed ando' molto bene; in occasione di una altra biopsia prostatica mi fu dato il bactrim che pero' non mi fece effetto (ebbi per piu di dieci giorni una febbre a 37 e mezzo che non passava) e dovetti fare 10 iniezioni di rocefin a cui non ebbi reazioni avverse. In tale situazione escludendo comunque il levoxacin, quale farmaco potrebbe essere indicato per l'intervento? Grazie infinite per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i chinolonici sono oggi antibiotici estremamente comuni, ma vi sono varie alternative, in particolare per un utilizzo preventivo (ovvero "profilattico") come si suole fare in corrispondenza di interventi chirurgici od endoscopici. Il nostro Collega che si occuperà dell'intervento saprà fare la scelta più opportuna, basandosi eventualmente sull'urocoltura che lei certamente eseguirà in prossimità dell'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio della risposta. Quindi, ferma restante la scelta che fara' l'urologo riguardo il farmaco per la profilassi, in linea teorica l'eventuale utilizzo del rocefin potrebbe essere valido ad assicurare tale profilassi? Aggiungo infine che 25 anni fa anche mio padre fu operato per ipertrofia benigna e sicuramente fu utilizzato un farmaco diverso dai chinolonici (forse una penicillina?). Grazie di nuovo. Cordiali salute.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il ceftiaxone (Rocefin) è certamente una delle alternative da prendere in considerazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Buona domenica!