Psa alto

Salve,
Mio padre ha 56 anni e la settimana scorsa ha effettuato gli esami del sangue di routine. Tutti i valori sono perfetti tranne il valore del Psa che è a 4.88, dove il massimo sarebbe 4. Gli altri due valori sono: Psa libero a 1.43 e Psa libero/Psa totale a 29, e entrambi dovrebbero essere nella norma (se non sbaglio).
Non si è ancora recato dal medico, e volevo sapere, quel valore può essere spia di qualcosa di grave?? Su internet ovviamente si leggono cose molto poco rassicuranti.
Grazie.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la variazione è molto modesta e poco significativa, d'ogni modo la situazione necessita di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia. A 56 anni una valutazione sarebbe comunque doverosa, anche in assenza di disturbi od alterazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Cosa vuol dire che la variazione è molto modesta e poco significativa? Ci sono comunque possibilità che possa essere qualcosa di grave?
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In modo molto convenzionale si ha l'abitudine di definire il valore di 4 ng/ml come limite superiore per il PSA totale. Vi sono dei tumori accertati con valori di molto inferiori, così come vi sono delle situazioni in cui il PSA risulta molto alto, in assenza completa di tumore (es. infiammazioni, ingrossamento benigno). Questo per confermare quanto il PSA sia un marcatore tumorale di pessima qualità, in quanto non sufficientemente specifico, ma purtroppo a tutt'oggi non sono ancora disponibili alternative migliori. Sopperisce a questo l'esperienza e la sensibilità dello specialista urologo esperto che è in grado di correlare molti fattori per confermare o meno un sospetto. Ecco perché la visita diretta è indispensabile, in particolare a 56 anni. Quello che insospettisce non è certamente un valore un poco elevato, qunto piuttosto una crescita progressiva dei valori, es. con raddoppio entro 1-2 anni.