Diminuzione della sensibilità vaginale

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere gentilmente un vostro parere. La mia fidanzata, 21 anni, ha da qualche mese difficoltà ad avvertire piacere durante il sesso e anche la masturbazione, dice che "sente poco", a volte raggiunge con fatica l'orgasmo ma non appagante come prima, a volte ci arriva vicino ma poi scema di colpo. Siamo fidanzati da 3 anni, non ha mai avuto problemi di questo tipo, anzi! Quindi la domanda che voglio porvi è: da chi sarebbe giusto andare? Una ginecologa o un sessuologo?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

a Milano è facile trovare una ginecologa con ampie competenze sessuologiche, eventualmente si consulti con il suo medico oppure in alternativa usi il web.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in prima battuta la valutazione è sempre di tipo medico, quindi va bene il ginecologo.
Se poi il medico dovesse escludere cause organiche, allora sarebbe il caso di sentire il parere di uno psicologo psicoterapeuta, in quanto la figura del sessuologo non è una figura legalmente riconosciuta e non ha ad oggi gli strumenti per effettuare diagnosi e terapie.
Le cause possono essere diverse, e comprendere anche quelle relative alla vostra coppia. In ogni caso, faccia prima la valutazione medica e poi, se vuole, ci aggiorni.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1625-sessuologo-chi-e-costui.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Potete eventualmente indicarmi qualche ginecologa con ampie competenze sessuologiche? Io ne ho trovata una sola al momento a Milano e chiede 450€ per una prima visita ed è una spesa davvero poco sostenibile per me.
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non possiamo consigliare nomi di specialisti perchè vietato dalle Linee Guida del sito. Può però rivolgersi in qualunque consultorio della Sua zona, con la Sua ragazza, o dal ginecologo cui già ella si era rivolta e capire insieme che cosa fare per risolvere il problema.

Cordiali saluti,