Sanguinamento uretrale.

Salve!
Sono un ragazzo di 34 anni, sano,senza patologie, almeno sino ad ora :)
Il mio problema inizia qualche anno fa, quando all'inizio della minzione, ho iniziato ad avvertire delle forti fitte in perineo, tali da dover come incrociare le gambe. Il dolore durava/dura qualche secondo, poi piano piano sparisce del tutto. Non ho ritenuto necessario andare da un urologo perche' pensavo fosse uno spasmo normale. Circa 4 anni fa ho avuto ematuria macroscopica, febbra alta, si penso' ad una prostatite/uretrite, cura di ciprofloxacina con la quale i sintomi sono subito scomparsi. TAC vie urinarie e visita normali. Dopo quel momento non ho piu' avuto un problema simile, ma spesso bruciori urinari quelli si', piu' volte ripetuto l'esame urine sempre normale.
A settembre di quest'anno il primo problema per me di rilievo: appena svegliato la mattina, mi sono seduto sulla tazza del bagno e appena mi sono alzato c'era sangue vivo sul bordo. Non avevo nessun tipo di lacerazione o tagli al pene, il sangue veniva dal meato uretrale. Urina di aspetto totalmente normale. Giorno successivo altro esame urine, ancora normale, nessuna presenza di ematuria microscopica. Da allora l'episodio di e' ripetuto 4-5 volte, soprattutto se per esempio al mattimo c'e' un'erezione e mi siedo per urinare, dal meato uretrale viene sangue.
Sono francamente preoccupato, non la considero una cosa normale, e temo possa avere una patologia importante a livello uretrale. Sicuramente andro' in tempi brevi da un urologo, e suppongo mi verra' effettuata una cistoscopia.
Vorrei chiedere se avete una qualsiasi idea di cosa possa essere, considerato che in internet leggo che possibili stritture dell'uretra sono patologie soprattutto delle persone oltre i 50 anni e i tumori dell'eta' anziana.

Grazie per la gentilezza e la cortesia di chi mi vorra' rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le confermiamo che solo con una endoscopia si potrà pensare di poterne sapere di più. Considerata la sua storia piuttosto prolungata e la sua giovane età, diremmo che assai probabilmente non si tratta di nulla di pericoloso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
La settimana prossima ho l'appuntamento con l'urologo, speriamo sia come dice Lei e che non sia niente di preoccupante!

Distinti saluti!