Spermiogramma non normale

Salve a tutti, ho effettuato uno spermiogramma di controllo a seguito di un intervento di varicocele, il medico afferma che l'esito non è ovviamente totalmente normale a causa del progresso passato della malattia,ma che tuttavia i risultati sono migliorati.

Poichè ahime i risultati non mi sembrano essere molto incoraggianti, ho chiesto al medico di quantificare la gravità della situazione ai fini della fertilità, tuttavia non mi ha dato una risposta precisa anche dopo altre sollecitazioni

Se fosse possibile vorrei capire quanto i danni subiti siano gravi ai fini della fertilità.

Vi ringrazio sin da ora

Volume 5 ml
aspetto opalescente
fluidificazione 29 minuti
ph 8,0
viscosità aumentata
concentrazione nemaspermi 75 x 10^6 /ml
spermatozoi normali 60%
spermatozoi atipici 40%

motilità dopo 2 ore:
progr. rettilineo vivace: 15%
progr rettilineo lento: 40%
discinetico 5%
agitatorio in loco: 0
motilità assente 40%
cellule germinali modesto numero
leucociti numerosi
emazie rare
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il follow-up dell'intervento di varicocelectomia prevede un primo esame seminale dopo circa 6 mesi,l'ecocolordoppler dopo 3-6 mesi.Non ci accenna ad una ricerca di figli in atto,bensì futura,per cui ritengo che un andrologo possa meglio definire una prognosi per il futuro,visitandoLa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it