Uno spermiogramma entro questa settimana

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni e sono preoccupato perche' mi sono accorto di produrre poco sperma,ho deciso di fare uno spermiogramma entro questa settimana.La mia domanda è:C'è rischio di essere poco fertile con poco sperma? E' possibile che io pruduco poco sperma perche' soffro spesso di prostatite? In un ecografia testicolare hanno riscontrato una piccola cisti all'epididimo dx di circa 9mm.Tutti questi fattori possono influenzare la mia fertilita'?
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ridotta quantita' di sperma non necessariamente testimonia una ridotta fertilita,.Piu' interessante,invece,e' il dato anamnestico di prostatiti ricorrenti,visto che la prostata produce il 40% del liquido seminale.Mi sembra singolare come non sia stato affrontato in precedenza l'aspetto riproduttivo.,,Ci aggiorni dopo lo spermiogramma ,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la "sensazione" di avere poco sperma dovrebbe essere sostanziata da una misurazione volumetrica derivata da un esame del liquido seminale.
Spesso sono sensazioni legate alla frequenza dei rapporti o delle eiaculazioni.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera,

Vi ringrazio infinitamente per la tempestivita' nel rispondermi.
Vorrei ancora chiedervi se dal risultato dello spermiogramma si puo' vedere se soffro ancora di prostatite o se sono guarito. Per quanto riguarda le algie testicolari ricorrenti puo' essere per colpa della prostatite? Ultima cosa questa cisti di 9 mm all'epidimo dx dolorosa al tatto puo' comportare qualcosa di grave per la mia fertilita? E poi perche' fa male? L'urologo (Privato) a cui mi sono rivolto ha detto che non devo assolutamente preoccuparmi di niente. E' davvero cosi?

Grazie Infinite
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Davvero un ultima cosa dottori è normale che ho i testicoli sempre freddi? Poi spece in periodo freddo il mio scroto si contrae ed è come se avessi un unico testicolo è tutto normale?

Grazie e scusate
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la cisti non da',in genere,problemi di fertilita',in quanto situata all'esterno delle vie seminali.Dallo spermiogramma,con coltura,e' possibile monitorare la prostatite,non escluderla del tutto.A tal proposito e' importante la sintomatologia clinica e...l'esperienza del medico.A tal proposito l'opinione dell'urologo (privato o meno) e' prioritaria,in quanto ha avuto il privilegio di visitarLa.Sullo scroto freddo (che contiene i testicoli),non ho risposte convincenti da offrirLe (un tempo vendevano delle mutande termiche,a mezzo milione di lire,ma non hanno trovato mercato...Cordialita'
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie, mi faro' sentire non appena il risultato dello spermiogramma è pronto.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dottori,

Non sono ancora riuscito a fare questo benedetto spermiogramma perche' almeno due volte alla settimana ho delle eiaculazioni notturne. Come posso fare? Ma è normale alla mia eta? Ho paura che qualcosa npn funzioni come si deve.
Poi al risveglio il mio glande è molto rosso è normale?

Vi ringrazio anticipatamente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori, da un ecografia testicolare si puo' vedere se soffro ancora oggi di prostatite?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
per una corretta valutazione ecografica a livello della loggia prostatica un'ecografia testicolare non ci dice nulla. Bisogna almeno procedere ad una ecografia transaddominale oppure transrettale. Riconsulti il suo andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Cari Dottori,

spero di riuscire questa settimana a fare lo spermiogramma. Una domanda: è possibile fare lo spermiogramma e la spermiocultura nello stesso giorno con lo stesso campione di sperma?

Grazie Mille
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo. Generalmente si procede in questo modo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,

Oggi mi sono recato in ospedale per ritirare i risultati dello spermiogramma e della spermiocultura. Mi hanno detto che i risultati non erano ancora pronti perche' hanno dovuto fare anche un antibiogramma.
Sono a chiedermi... perche' hanno fatto questo esame in piu' che io non ho chiesto? Loro non mi hanno dato spiegazioni,e mi hanno detto di passare domani per i risultati.
C'è qualcosa che non va per fare anche questo ulteriore esame che io non ho neanche chiesto?
Vi prego di rispordermi dottori,sono molto preoccupato.
Grazie
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se viene fatto un antibiogramma vuol dire che la spermiocoltura è risultata positiva a qualche microrganismo e quindi stanno testando quali antibiotici possono essere utilizzati come terapia (appunto l'antibiogramma).
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Cari dottori,

Vi mostro i risultati del mio spermiogramma e della mia spermiocultura:

ESAME MACROSCOPICO:

COLORE:BIANCASTRO

QUANTITA': 1,50 ML

PH: 7.40

CONSISTENZA:LEGGERMENTE AUMENTATA

COAGULO DELLO SPERMA FRESCO:PRESENTE

FLUIDIFICAZIONE:COMPLETA AL 30'

ESAME MICROSCOPICO:

EMAZIE:ASSENTI

LEUCOCITI:RARI

AGGLUTINAZIONE DEI NEMASPERMI:ASSENTI

N.RO NEMASPERMI/ML 54 MILIONI
N.RO TOTALI NEMASPERMI 81 MILIONI
N.RO CELLULE ROTONDE 7 MILIONI

SPERMIOCITOGRAMMA:

NEMASPERMI A MORFOLOGIA FISIOLOGICA 58%
NEMASPERMI A PATOLOGIA PATOLOGICA 42%
DEI QUALI CON ANOMALIE DELLA TESTA 20%
CON ANOMALIE DEL COLLO 10%
CON ANOMALIE DELLA CODA 12%
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI 5.00%
LEUCOCITI 3.00%

LIQUIDO SEMINALE -VALUTAZIONE DELLA FERTILITA'

MOTILITA' DEI NEMASPERMI
DOPO 1 0RA 50%
CON MOVIMENTI PROGRESSIVI 30%
CON MOVIMENTI IN SITU 20%
DOPO 3 ORE 10%

SPERMATOZOI VITALI 60%
(TEST DI VITALITA' ALL'EOSINA)

ESAME CULTURALE: POSITIVO

IDENTIFICAZIONE: SVILUPPO DI NUMEROSE COLONIE DI E.COLI

Dottori cosa ne pensate? ho qualcosa che non va?

Grazie mille per l'attenzione.

[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi prego dottori rispondete ai risultati del mio esame,non riesco ad asppettare il fine settimana in cui vedro' il mio urologo.

Grazie mille
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sembra essere presente un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali, sostenuto dalla presenza di un microrganismo come l'E. Coli; ma quante sono queste colonie espresse in Unità Formanti Colonie per ml, cioè UFC/ml? E' stato fatto poi un antibiogramma per capire quale antibiotico è più sensibile contro questo microrganismo?
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta dott.Beretta, ma oltre al problema infiammatorio il mio spermiogramma è tutto nella norma? Ho qualche mancanza?

Grazie

Cordiali Saluti
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
c'è una motilità non perfetta. Poi, visto l'esame del liquido seminale che ci invia, bisogna annotare che un parametro è un po’ "irrealistico", cioè la morfologia degli spermatozoi normale all'58%. Purtroppo la prima cosa da fare, per verificare la situazione "fertilità", è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali e condivisi potremmo poi ridiscutere quest'altro problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottori,

La cura che mi è stata data dal mio medico di famiglia è:2 compresse ogni 12 ore per 10 giorni di CIPROXIN da 250 mg.
Vorrei avere una conferma in piu' sulla cura che mi è stata data... a Voi sembra corretta??

Grazie Buona Giornata
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
penso che il suo medico avrà valutato in diretta l'antibiogramma fatto e quindi ha impostato la terapia da lei indicata.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori Buonasera,

Che cosa significa che ho una motilita' non perfetta?
la morfologia degl spermatozoi al 58% vi sembra irrealistico per quale motivo?
Il mio urologo non dice che l'esame è cosi male... anzi..
Vi prego cosa ne pensate?
Io vorrei essere sicuro di stare bene... comunque dopo la cura con gli antibiotici sicuramente sipetero' l'esame.

Grazi Mille
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la motilità progressiva alla seconda ora , con le indicazioni date dall'OMS, deve essere del 50% divisa in progressiva attiva rettilinea e non rettilinea. Sempre secondo l'OMS, che nel 1999 ha introdotto criteri molto ristretti per valutare la morfologia degli spermatozoi, è sufficente, avere il 14-15% di forme normali e, sempre secondo questi criteri, difficilmente abbiamo uno spermiogramma che supera il 30% di forme normali.
Quindi ripeta pure l'esame del liquido seminale ma selezioni con il suo andrologo un laboratorio aggiornato e che segua criteri di valutazione conosciuti e condivisi.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera,

Grazie infinite,lo faro' sicuramente...

Cordiali Saluti
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera,

Oggi dopo la palestra ho fatto una doccia calda e facendo l'autopalpazione dei testicoli ho sentito come una piccolissima (pallina)ma ancora più piccola come un brufoletto al testicolo sx proprio precisamente al lato del testicolo.Al tatto non mi provoca nessun fastidio... dottori cosa puo' essere? devo preoccuparmi? Venerdi scorso questa (pallina)non c'era ne sono proprio sicuro.
Sicuramente sto dicendo una cosa stupida ma puo' essere un brufoletto nel testicolo? impossibile.
Comunque da un po' di giorni sento una sensazione di pesantezza all'inguine e al fianco sx.
Domani prenotero' una visita dal mio urologo ma nel frattempo dai sitomi che Vi ho descritto di cosa si puo' trattare?

Grazie mille dottori... sono molto agitato...
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se è una "pallina superficiale e piccolissima" ,come lei riferisce, la diagnosi corretta forse l'ha già fatta lei. Ma, a questo punto, aspettiamo la valutazione urologica programmata.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la velocissima risposta dott.Beretta.
Ho telefonato per prenotare una ecografia testicolare che faro' questo venerdi.
Quindi c'è la possibilita' che sia un brufoletto nato sul testicolo?
Come faccio ad avere uno scroto rilassato quando faccio l'ecografia? perche' ne ho gia' fatta una e avevo lo scroto duro forse per l'agitazione o forse per il freddo.
Cambia qualcosa a livello di risultati tra uno scroto rilassato dove si vede molto bene il testicolo e uno scroto indurito?

Grazie mille
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
non cambia assolutamente nulla per un esperto ecografista.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#29]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dott.Beretta