Gli antinfiammatori che ho usato

Salve,sono un ragazzo di 23 anni,sono carabiniere e la mia vita è un continuo stress tutti i giorni. Da Dicembre 2004 ho scoperto di avere un varicocele si 2°-3° al testicolo sinitro. Tutti gli anni ripeto l'ecografia per valutare se il varicocele subisce variazioni. Nell'ultima ecografia del 2006 è rimasto tutto uguale. L'anno scorso per problemi di lavoro non ho potuto ripetere l'eco, cosa che farò a breve. Per quanto riguarda lo spermiogramma, fino ad ora ne ho fatti tre: il primo a Novembre 2005, il secondo in Aprile 2006 e l'ultimo adesso ad Agosto 2008.
Premetto che il primo spermiogramma non mi diede buoni risultati(ma nemmeno disastrosi),ma sta di fatto che venivo da un periodo di intenso lavoro. Il secondo spermiogramma invece fu buono:

II Spermiogramma 2006
-volume cm3: 4
-spermatozooi/cm3: 70.500.000
-tot eiaculato: 282.000.000
-forme normali: 72%
-forme patologiche: 28%
-leucociti: 10-12 x campo 400x
-emazie: assenti
-zone spermioagglutinazione: numerose
-cellule sfaldamento: alcune
-mobilità dopo 2 ore: 60% mobili 20% non mobili
Considerazioni: Normospermia, Normozoospermia, Normocinesi, Fertlità 9

L'ultimo spermiogramma,ivece,risale a questo 29 Agosto. Premetto che dal 27 Luglio ho avuto la mononucleosi con febbre fino a 39. La febbre alta mi è durata fino al 10 Agosto circa e dopo ho continuato ad avere mal di gola(in precendeza anche placche)con linee di febbre fino a 37.5. Ho preso come antibiotico il Cefixoral per la gola fino al 6-7 Agosto, poi ne o prese altre due il 18 e 19 Agosto anche se inutilmente poichè il mio medico mi ha prescritto il Morniflu come antinfiammatorio per la gola(più leggero). Ho teminato di prendere il Morniflu il 23 Agosto. Il 16 Agosto intanto avevo fatto le analisi per vedere a che punto era l'infezione da Mononucleosi e si è rivelata Acuta, quindi ancora in atto. Il 29 Agosto ho deciso di fare lo spermiogramma poichè il mio medico mi ha detto che la mononucleosi non andava ad alterare i valori dello stesso. A sorpresa lo spermiogramma ritirato dopo 4 giorni si è rivelato un disastro:

III Spermiogramma 2008
-volume cm3: 4.5
-spermatozooi/cm3: 7.500.000
-tot eiaculato: 33.750.000
-forme normali: 63%
-forme patologiche: 37%
-leucociti: 8-10 x campo 400x
-emazie: assenti
-zone spermioagglutinazione: rare
-cellule sfaldamento: numerose
-mobilità dopo 2 ore: 15% mobili 55% non mobili
Considerazioni: Oligospermia, Normozoospermia, Ipocinesi, Fertlità 0.3(Sterile)

A questo punto,prima di agitarmi,volevo sapere:
-la mononucleosi può aver alterato lo spermiogramma in questo modo così disastroso o è colpa del varicocele?
-gli antibiotici o gli antinfiammatori che ho usato per la gola possono aver avuto un effetto distruttivo sulgi spermatozoi?
-quando mi consiglia di ripetere lo spermiogramma?
Spero mi rispondiate il prima possibile. Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, lo spermiogramma è un esame che può essere influenzato da molti fattori, per tanto vista la sua storia clinica consiglierei di ripeterlo ad un mese di distanza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
sicuramente la mononucleosi acuta con febbre, l'antibioticoterapia , gli antinfiammatori presi sono tutti fattori che posssono scatenare una dispermia importante come quella da lei verificata nell'ultimo esame fatto. Le consiglio di superare questo periodo non felice e a distanza di almeno 90 giorni dalla fine di qualsiasi cura che preveda l'utilizzo di antinfiammatori o di antibiotici bisogna ripetere ,secondo indicazioni OMS, l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/