Cistite interstiziale-uretrocistografia

Salve, vorrei porvi questo quesito: in un soggetto sofferente di cistite interstiziale il dovere effettuare un'uretrocistografia retrograda e minzionale è controindicata in vista anche del fatto che viene introdotto all'interno della vescica un mezzo di contrasto iodato? Cordiali saluti ...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto dipende dalla situazione clinica del paziente e da quale è il reale quesito diagnostico da risolvere.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma insisto nel chiedere se in una situazione clinica generica e soprattutto di fronte la necessità di verificare lo stato e la funzionalità dell'apparato urinario, in vista di una ipotetica ostruzione cervico uretrale, effettuare un'uretrocistografia in un soggetto sofferente di cistite interstiziale sia controindicata. Inoltre, mi interessa sapere anche se possibile se l'utilizzo del mezzo di contrasto può creare problemi per chi soffre di extrasistole ventricolari benigne, cioè sollecitarne la formazione o amplificarne la sintomatologia. Cordiali saluti ...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questo sospetto lo si può intuire anche solo facendo ripetute valutazioni uroflussometriche registrate, indagini non invasive e che non richiedono l'utilizzo di mezzo di contrasto

Un cordiale saluto.