Glucosamina per cistite interstiziale

Buongiorno, volevo sapere se i precursori dei gag, specilamente la glucosamina, possonoavere effetti positivi sulcontrollo della cistite interstiziale. Inoltre mi domandavo quale fosse tra la forma solfato e clorato, quella maggiormente biodisponibile. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la Glucosamina ed altri precursori dei glicosaminoglicani (GAG) sembrano ostacolare il deterioramento del tessuto connettivo ed sono particolarmente usati nella riparazione del connettivo delle articolazioni (altri distretti anatomici).

Comunque come diversi integratori di questa famiglia, anche la Glucosamina può avere una sua indicazione aspecifica in quanto può ridurre, con una certa rapidità, alcuni sintomi infiammatori.

Sembra funzionare bene nelle cistite idiopatica dei gatti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Beretta,
in effetti la mia domanda nasce proprio dal fatto che io, in qualita' di Medico Veterinario, la uso con risultati piu' che buoni nei miei pazienti felini. Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ci siamo intesi!

Ancora cordiali saluti.