Un idrocele che interessa il testicolo destro

Buongiorno,
mio marito è stato operato di varicocele quasi 2 anni fa. Adesso ha un idrocele che interessa il testicolo destro. Oramai è diventato di dimensioni consistenti (quasi come una pallina da tennis) e in tensione al tal punto che gli crea molto imbarazzo stare in pubblico ed avere una normale vita sociale. Più passano i giorni e più la situazione sembra peggiorare.
Dovrebbe sottoporsi ad un intervento per "sistemare la situazione" ma ha parecchi dubbi che purtroppo non riesce a chiarire. Vorrei porle in questo post.
Questa situazione non è diventata "urgente"?
Successivamente all'intervento è vero che il testicolo interessato non assume più la posizione originale e che non riuscirà più a muoversi fisiologicamente all'interno dello scroto?
E' inoltre vero che dopo l'intervento rimarrà comunque un certo gonfiore?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficilmente una correzione chirurgica per un idrocele è un intervento che si fa in urgenza; alla seconda questione le rispondo con un sintetico sì e alla terza con un altro sintetico no.

Detto questo poi l'ultimo consiglio, quello più importante, è di sentire o risentire in diretta sempre il vostro urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la celere risposta.
Qualcuno ha riferito a mio marito che il testicolo non si muoverà più perché viene "cucito" sullo scroto.

Per quanto riguarda il consulto del nostro urologo, iamo in attesa di un ulteriore consulto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, viene dato un punto di fissazione e poi la cicatrice stessa fisserà il tutto.

Senta ora il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua disponibilità!
Buona giornata