Una connettivite ovvero sindrome

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni a cui da poco è stata diagnosticata una connettivite ovvero sindrome di sjogren sisetematica.Da circa 4 mesi prendo il 200 plaquenil e il deltacortene 2,5.Facendo gli ultimi esami però le urine risultano un pò sballate
esame chimico e microscopico
colore paglierino
aspetto torbido
peso specifico 1020
ph 6.5
albumina assenti
glucosio assente
emoglobina TRACCE
corpi chetonici assenti
urobilinogeno TRACCE
bilirubina assente
nitrati assenti
esterasi leucocitaria assente
emazie 0-2 /campo 0-2
cellule squamose alcune
da cosa può dipendere ? può essere causato dalle medicine che prendo?
ringrazio sin da ora.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
la sindrome di Sjogren sistemica è una malattia autoimmune che può provocare infiammazioni in diversi tessuti ed anche a livello del tessuto connettivo, ovvero il "telaio", che sostiene gli organi e i tessuti del nostro corpo. In questa prospettiva le "urine un pò sballate" da lei segnalate sono un dato clinico non "significativo", ma comunque da monitorizzare, senza inutili ansie, con il medico che la sta seguendo e che ha impostato la terapia che ci ha segnalato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
é stato veramente gentile a rispondermi e mi scuso anticipatamente .
per il ritardo.
nel frattempo come da lei consigliato ho eseguito altri esami di controllo e si è evidenziato presenza di albumina nelle urine e la creatinina è nei limiti.Cosa ne pensa lei ,debbo eseguire altri esami più specifici,perchè il controllo con Il reomatologo è previsto previsto tra 6 mesi se non ci sono ploblemi.
Grazie per il consulto e ringrazio sin da ora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
la presenza di una albuminuria , come dato isolato, è un segno molto aspecifico e spesso la incontriamo anche quando ad esempio una persona è disidratata, cioè non ha bevuto acqua a sufficienza . Comunque , se il dato , nonostante tutto, dovesse ripresentarsi , bisogna anticipare , senza drammi, la valutazione specialistica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
buongiorno
la ringrazio ancora per la sua cortesia seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
comunque siamo curiosi e, se lo desidera, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
buon giorno
come già scritto in passato sono affetta da sindrome di sjogren sistemica primaria e fibromialgia.
scrivo questa mail perchè un pò troppo spesso ho dei forti dolori addominali superiori che durano quasi una settimana e le urine sono di colore marrone scuro e non passa il dolore fino a quando le urine diventano di nuovo di colore chiaro. Continuo ad avere albumina e creatinina nei limiti ma non ho mai eseguito un campione di urine durante quella fase.
L'ecografia addome superiore riferisce steatosi epatica ,no calcoli .
I valori come colesterolo trigliceridi ecc... sono sempre stati perfetti, sono un pò in ansia.
la ringrazio sin da ora
CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

quando si ripresenta questa riacutizzazione della sua sintomatologia, se non ancora fatta, è utile sempre una rivalutazione clinica in diretta con l'eventuale esecuzione delle indagini cliniche anche se già fatte.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Utente
buon giorno
come sempre gentilissimo e la
ringrazio molto per aver risposto così rapidamente.
Seguirò sicuramente il suo consiglio.
distinti saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

bene e poi ci aggiorni , se lo desiedera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com