Flagyl ed effetti collaterali

Salve!! soffro di cistite interstiziale e vulvodinia e da recenti esami delle feci è risultato un parassita intestinale (un'entamoeba) che la mia gastroenterologa mi ha dtto di curare con FLagyl 250, 1 compressa 4 volte al di per 1 settimana..
Ieri leggendo il bugiardino con gli effetti collaterali però ho notato che potrebbe dare disuria, CISTITE, uretrite...
Siccome la mia sindrome da cistite interstiziale pare sia stata causata dalle molte cistiti batteriche avute in per quasi 20 anni, ora la mia preoccuapzione è che questo farmaco mi possa causare una nuova cistite che davvero non ci vorrebbe..
Lei mi consiglia di prenderlo cmq?
Grazie per la cortese attenzione..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

il Metronidazolo(Flagyl) sappiamo che è attivo anche nei confronti di protozoi anaerobi quali sono la Giardia e la Entamoeba ed è utilizzato con successo pure come antibatterico nel trattamento di infezioni sostenute da microrganismi anaerobi, tanto Gram-positivi quanto Gram- negativi, e quindi lasci perdere le controindicazioni lette sul bugiardino e segua le indicazioni date dalla sua gastroenterologa che sicuramente ha basato la sua indicazione clinica studiando e valutando attentamente tutta la sua complessa situazione clinica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gentile dottore, potrei sapere se gli effetti collaterali sono dovuti a caratteristiche specifiche del farmaco oppure se al fatto che come tutti gli antibiotici distruggono la flora batterica intestinale predisponendo quindi piu facilmente a cistite?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

certo uno dei fattori principali degli effetti collaterali di questo farmaco è quello da lei indicato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottore, non ho capito, la cistite e dovuta dalla distruzione dellla flora batterica intestinale?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

questo è uno dei fattori che possono scatenare il problema infiammmatorio da lei riferito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com