Verruche vulvari e ovaio multifollicolare

Salve, sono Federica ed ho 24 anni. Ieri ho effettuato una visita di controllo dalla ginecologa, premetto che non ho avuto nessun sintomo o fastidio fino ad ora(da oggi pomeriggio ho un po di fastidio forse dovuto a un fatto psicologico). La dottoressa ha trovato due problemi, il primo riguarda la presenza di 3 verruche vulvari e il secondo evidenzia che entrambe le ovaie sono multifollicolari.
Per quanto riguarda il primo tengo a precisare che non ho potuto fare il pap-test avendo fatto una lavanda poco prima della visita, ma devo farlo tra un paio di settimane e che non ho fatto molte domande alla specialista perchè non mi rendevo conto dell'importanza della cosa, ma documentandomi su internet ho letto che si tratta di hpv e mi sono spaventata un pò. Vorrei sapere se si tratta di una cosa grave, che tipi di cure o trattamenti ci sono per queste verruche, che tipo di infezione portano e quanto tempo occorre per debellarle e per eliminare il virus?
Sulla situazione delle ovaie multifollicolari la dottoressa è stata un pò più chiara, mi ha spiegato che una cosa frequente e facile da tenere sotto controllo e che se la situazione peggiora nell'arco di sei mesi potrei evere bisogno della pillola(non l'ho mai presa), quindi le mie domande sono le seguenti; questa situazione può crearmi problemi per il concepimentoe di un banbino e per portare a termine la gravidanza, se dovessi prendere la pillola e riuscissi a togliere questa cosa c'è la possibilità che una volta lasciata la cura riescano fuori, se si dovrei stare sempre sotto cura e di conseguenza non potrei evere figli?
Attendo graditissima risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda i condilomi (verruche) parliamo di una espressione clinica di una infezione da HPV(human papilloma virus).
L'asportazione potrebbe essere effettuata con sostanze chimiche(Acido tricloraacetico 90% uso topico)LASER,ANSA.
Dopo la cura non ci saranno problemi per la gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta fulminea e per la Sua chiarezza.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!!