Gravidanza e ovaio micropolicistico

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni e dopo anni di studi e sacrifici ora sto valutando l'idea di avere un bambino.

Ho sempre avuto dei cicli di 30 giorni con una sindrome premestruale molto fastidiosa (tensione mammaria, dolori, nausea, irritabilita', gonfiore, ritenzione idrica, insonnia le ultiume 2-3 notti prima dell'arrivo delle mestruazioni accompagnata da vampate di calore notturne - sempre nelle 2/3 notti prima dell'arrivo del ciclo) e il mio flusso e' sempre stato di intensita' media, ne' troppo, ne' troppo poco.
A Novembre la ginecologa mi ha diagnosticato la presenza di ovaio micropolicistico in posizione parauterina e mi ha per molte altre "colleghe" qui in rete, mi ha messo un sacco in crisi.

Negli ultimi 6-7 mesi poi il ciclo ha cominciato ad abbreviarsi (da 30-31 giorni a 26-28) e a diventare molto scarso (2-3 giorni massimo).
Volevo aggiungere che ho l'acne resistente ai farmaci e che in questo periodo e' un po' aumentata soprattutto nella zona laterale del collo. Per il resto non ho sovrabbondanza di peli nel corpo (braccia, gambe) anzi per fortuna molto pochi...
Ho provato a parlare con il mio medico di base che pero' non mi e' stato affatto di aiuto dicendomi che sono stressata e basta (in effetti sto lavorando molto).
Vorrei sapere il vostro parere in merito alla mia situazione e che cosa mi consigliate di fare. Come si fa a capire se un ciclo e' o meno anovulatorio? C'e' un legame con l'intensita' del flusso.
Sono davvero preoccupata che adesso che io e il mio compagno possiamo realizzare il nostro desiderio questo non sia possibile...
Un caro saluto e buon lavoro
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
più che..valutare l'idea di avere un figlio forse è meglio...provarci!
Non mi sembra che la sua situazione sia così a rischio di sterilità!
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini