Una terapia associata della pillola

Salve. Sono una ragazza di 23 anni e circa 3 anni fa ho iniziato a prendere la pillola Dueva su consiglio di un'amica che mi diceva avrei risolto il problema della pelle impura e di sporadici brufoletti. Dopo circa un anno, ne ho interrotto l'assunzione, perchè nonostante i benefici sulla pelle, avevo aumentato il peso e sentivo troppa tensione al seno. So che all'epoca ho commesso un grave errore a non ricorrere ad una consulenza ginecologica a riguardo (anche se dalle visite eseguite in precedenza ed in seguito è risultato tutto nella norma), ma mi sono fatta convincere dall'idea che per problemi simili potesse funzionare la stessa pillola.
A distanza di circa 6 mesi dall'interruzione ho però riscotrato l'insorgere di problemi che non avevo in precedenza: a parte una repentina perdita di peso, le mestruazioni sono diventate dolorose e precedute dalla perdita di macchie piuttosto scure; la mia pelle, che prima era solo impura (il dermatologo mi disse si sarebbe normalizzata alla fine dell'adolescenza), ha iniziato a produrre molto sebo e brufoletti molto più frequentemente; inoltre ho notato l'insorgere di peluria in zone dove prima non ne avevo (viso, seno..)e l'infoltimento di quella già presente con una ricrescita molto più rapida.
Recentemente per i suddetti problemi la mia ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali che sono risultati nella norma, ma mi ha accennato alla possibilità di una terapia associata della pillola con il consulto del dermatologo. Non sono molto convinta che la pillola, a cui io associo la comparsa dei miei problemi, sia la soluzione più appropriata...e se poi dovessero peggiorare ulteriormente?
chiedo a voi se cortesemente potreste darmi delle delucidazioni, se veramente la pillola può essere stato il fattore scatenante (non ne ho parlato alla mia ginecologa) e quali soluzioni potrebbero esserci al mio problema.
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La causa di tutto potrebbe essere una alterazione del ciclo ovarico legata a micropolicistosi ovarica.Una ecografia nella maggio parte dei casi permette una diagnosi.La terapia è l'utilizzo della pillola E/P.

Dr. Giampietro Gubbini