Spotting con pillola yasminelle

Buonasera,
Ho un problema di spotting per la prima volta, e vorrei sapere se posso evitare la visita ginecologica e smettere di preoccuparmi.
Prendo la pillola Yasminelle da più di un'anno e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo, nemmeno nei primi mesi.
Questo mese ho unito due confezioni senza rispettare la settimana di pausa perchè ho voluto saltare il ciclo (lo avevo già fatto un paio di volte in passato con il "permesso" del mio ginecologo, ed era andato tutto liscio).
Dal 13esimo giorno del secondo blister però è cominciato uno spotting leggero, anticipato da alcune fitte alle ovaie come di solito avverto nel pre-mestruo.
Lo spotting dura da 5 giorni, le perdite sono modeste, di muco misto a sangue scuro.
Non ho nessun problema organico perchè recentemente ho fatto numerosi controlli ginecologici (per problemi di candida) ed è sempre risultato tutto nella norma.
L'unica "anomalia" che mi è successa durante il periodo del secondo blister, sono stati un paio di giorni di semi-digiuno, per il grande caldo e per una situazione di grande stress.
Le mie intenzioni sono quelle di terminare questa confezione ed aspettare il normale ciclo, sperando che tutto si riassesti, ma vorrei sapere se invece dovrei preoccuparmi.

(Mi preoccupa il fatto che non mi sia mai successo di avere spotting, nemmeno quando non prendevo ancora la pillola.
Il libretto illustrativo di Yasminelle contempla lo spotting soltanto nei primi mesi della pillola, e quindi mi sono insospettita)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Lo spotting che riferisce è un evento possibile nei primi mesi o può verificarsi anche in seguito e ciò non rappresenta niente di importante,Può sospendere la pillola ora e riprendere un nuovo blister fra 7 giorni oppure continuare la confezione.Buone ferie!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie!