Chiarimenti dosaggi ormonali

Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento sugli esami ormonali prescrittimi dalla mia ginecologa (al momento in maternità).
Per problemi di spotting premestruale comparso ormai da un pò di mesi (che dura dai 3 ai 5-6 giorni) mi ha prescritto i seguenti esami:
LH, FSH, 17 beta estradiolo, PG, PRL e TSH, da eseguirsi tra 20° e 23° giorno dopo le 9 del mattino.
Devo eseguirli a digiuno?
Inoltre, spesso la mia ovulazione è spostata proprio verso il 20°-22° giorno pm, ovvero quando dovrei fare questi esami...va bene lo stesso?
Cosa si dovrebbe vedere, poi, dai risultati?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il digiuno non e' necessario.
Li esegua nei gg stabiliti quindi si valuterà come variano e se ripetere un ulteriore prelievo. Ne riporti i risultati
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Sergio,
ho dovuto per vari motivi rimandare questi esami, che ho eseguito stamani, 21° giorno del ciclo (in base agli stick persona dovrebbe essere 1° o 2° po).
Le riporto i risultati:

- TSH 2,797 microUl/ml (rif. 0,55-4,78)

- FSH 3,60 mUl/ml (rif. picco ovulatorio : 3,4 - 33,4;
fase luteinica : 1,5 - 9,1)

- LH plasmatico 12,00 mUl/ml (rif. picco ovulatorio : 8,7 - 76,3; fase luteinica : 0,5 - 16,9)

- Prolattina 8,2 ng/ml (rif. 2,8 - 29,2)

- 17 Beta- Estradiolo 166 pg/ml (rif. metà ciclo: 146-526; fase luteale: 33-196)

- Progesterone 6,11 ng/ml (rif. fase luteale:3,34 - 28,03)

Che ne dice?

La ringrazio e buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi sembrano nella norma. Avendo un'ovulazione probabilmente ritardata sarebbe opportuno eseguire almeno il progesterone tra 4-5gg per vedere se aumenta
Saluti