Microcisti

Salve sono una ragazza dei 25 anni ma, quando ne avevo 20 dopo un lungo periodo senza ciclo mestruale il mio ginecologo mi trovo le microcisti ovariche. Mi hanno portato sia un aumento di peluria che di peso oltre che l'assenza del ciclo mestruale per questo iniziai a prendere le pillolle yasmin. Ora desidero unfiglio e ho smesso a novembre di prendere la pillola.Il ciclo di dicembre mi è arrivato anche se con 2 giorni di ritardo invece quello di gennaio no. Sono già 4 giorni di rutardo ed io sento dei dolori simili a quelli premestruali, un senso continuo di bagnato, lo stimolo di urinare frequente ed ho il seno duro, farò fra qualchè gioerno un test di gravidanza ma quello che mi tormernta di più è: se dovesse risultarde negativo io figli potrò averne oppure le microcisti portano la sterelità?il mio ginecologo dopo aver visionato le analisi mie e del mio compagno, entrambe buone, mi ha consigliato di provare per qualche mese in maniera naturale se poi il ciclo non arriva allora proveremo con il clomid.Lei quale strada mi consiglia? e sopratutto potrò avere figli?grazie.......
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di insuccesso,concorso con il collega si deve procedere a stimolazione con CLOMIFENE(CLOMID) con monitoraggio ecografico dell'ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e scusi di nuovo il disturbo..ma le microcisti sono causa di sterilità?e poi c'è per caso un modo per sapere quando ho l'ovulazione?da premettere che l'ultimo ciclo l'ho avuto il 27122009...grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le microcisti sono segno indiretto di mancata ovulazione(follicolo ovarico non scoppiato),quindi è precoce parlare di sterilità!
SALUTI