Minesse e gastroprotettori

buonasera. ho 20 anni,assumo Minesse da circa 2.volevo chiedere se esiste una interazione,con conseguente diminuzione della capacità contraccettiva fra l'uso di Minesse e un gastroprotettore.soffro di attacchi di gastrite da oramai un paio di mesi( sono una persona molto nervosa) e dato che anche mia madre ne soffre e il suo medico curante le ha consigliato il peptazol e più recentemente il lansoprazolo,pensavo di affidarmi a quegli stessi medicinali..mi chiedevo quale dei due era possibile usare senza limitare l'efficacia di minesse,nonchè quando è meglio assumerli (considerando che la pillola la prendo alle 8 di sera circa)
sfrutto questa occasione per chiedere se l'eventuale assunzione di un farmaco(qualunque esso sia)il giorno DOPO un rapporto possa determinare un rischio di gravidanza inerente a quel rapporto.
grazie mille per l'attenzione e della cortesia.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sia il lansoprazolo che il peptazol non hanno interazioni con la pillola.A livello gastrico l'assunzione e' consigliata la mattina a digiuno. Riguardo al "giorno dopo" dipende dal farmaco (se riduce l'effetto contraccettivo puo' determinare rischio - bisogna considerare la sopravvivenza degli spermatozoi).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sia il lansoprazolo che il peptazol non hanno interazioni con la pillola.A livello gastrico l'assunzione e' consigliata la mattina a digiuno. Riguardo al "giorno dopo" dipende dal farmaco (se riduce l'effetto contraccettivo puo' determinare rischio - bisogna considerare la sopravvivenza degli spermatozoi).
Saluti
[#3]
dopo
Utente
grazie davvero per la (oltretutto celere)risposta.
i miei saluti