Prurito post-ciclo

Salve, ho 26 anni e vorrei porre una domanda riguardo a una cosa che mi sta capitando nei giorni che seguono la settimana del ciclo.
Il mese scorso mi è capitato di avere un ciclo poco abbondante, stranamente rispetto al solito, non mi era mai successo prima infatti. Alla fine dei 7 giorni, tempo di durata del mio ciclo normalmente, ho inziato ad avvertire una sensazione di secchezza all'interno delle grandi labbra che avvertivo soprattutto quando facevo pipì e l'urina toccava le pareti, quando mi pulivo o facevo il bidet. Ho messo per 5 gg circa la pomata Gyno Canesten, che mi era stata prescritta dal dottore circa 4 anni fa quando avevo avuto per la prima e unica volta la candida. Con il passare dei giorni però il fastidio non è aumentato ma neanche diminuito così mi sono rivolta al mio medico di famiglia che mi ha prescritto due pasticche di Fungus da assumere a distanza di una settimana. Io ero un pò scettica perchè i sintomi non erano paragonabili a quelli di 4 anni fa quando ho avuto la candida con sintomi molto forti, comunque ho assunto le pasticche, non ho avuto un sollievo immediato ma diciamo che nel giro di 7/10 giorni successivi mi è passato. Ora il punto è che proprio ieri è passato il ciclo di questo mese. Stavolta è stato abbondante come al solito, ma sto di nuovo avvertendo quella sensazione di secchezza e a tratti prurito del mese scorso. Non uso assorbenti interni e non ho notato nessun cambiamento rispetto al solito che possa spiegare una cosa del genere. Da cosa può dipendere? Mi rendo conto che questo consulto non può sostituire una visita diretta, ma ne ho fatta una da non molto e potendo vorrei evitarne un'altra o comunque vorrei farmi un'idea di cosa potrebbe trattarsi, esiste una spiegazione per un fastidio del genere post-ciclo? Grazie per ogni eventuale risposta, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'abbondanza del ciclo mestruale non è causa di prurito.Nella maggior parte dei casi i sintomi da lei riferiti sono legati a candida.Se la terapia specifica non ha funzionato deve essere valutata anche la possibilità di una reazione allergica agli assorbenti!Utilizzi quelli anallergici di cotone.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
io ho 26 anni e sono sviluppata ad 11, ho usato sempre la stessa marca di assorbenti, per un periodo anni fa ho usato anche i tampax senza problemi, possibile che abbia sviluppato un'allergia del genere solo adesso?
La terapia per la candida non è stata inefficace, sono i sintomi che seppur fastidiosi non mi sembrano paragonabili alla candida avuta 4 anni fa, e poi non sarebbe indicativo di qualcosa che non va avere la candida per due volte di seguito dopo il ciclo qualora si trattasse di quello?
Grazie per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La terapia per la candida comprende terapia locale con ovuli e crema e terapia X os.Deve essere sempre trattato anche il partner !! altrimenti si hanno facilmente recidive
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, la cura è stata fatta in modo adeguato, con Fungus da prendere per bocca e la pomata Gyno Canesten. In quest'ultimo periodo non ho avito rapporti quindi il problema del partener non si pone. Potrei avere una risposta alle domande poste sopra, è plausibile un'allergia dopo tanti anni che uso gli stessi assorbenti e non ho mai avuto problemi? Qualora si trattasse di candida non sarebbe segnale di qualcosa che non va due mesi di seguito? Non vi sono altre ipotesi?
La Ringrazio
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...tutto è possibile!Certamente una consulenza specialistica e un eventuale esame culturale saranno più precisi.