Gonfiore e prurito dopo rapporto

Salve a tutti,
cercherò di spiegare brevemente ciò che mi sta accadendo ormai dal Gennaio 2009. Spesso e volentieri, dopo un rapporto col mio ragazzo, provo una sensazione di gonfiore all'area esterna della vagina, in particolare sulle grandi labbra. Nel giro di un paio d'ore questo gonfiore si tramuta in prurito insopportabile e gonfiore doloroso. Questo stato di cose si protrae per 3-4 giorni (se sono fortunata) per poi lasciare spazio a delle micro ferite che mi bruciano durante la minzione..questo calvario dura circa 1 settimana e mezzo. Questo è iniziato a gennaio di quest'anno e dopo due mesi in cui questa cosa si è presentata 3 volte sono andata a fare una visita ginecologica. Premetto che avevo cercato di curare questi fastidi prima con il Monuril (ma senza effetto) e poi con un antibiotico generico. La ginecologa mi ha diagnosticato la Candida e mi ha dato una cura di tre giorni a base di Itraconazolo. Dopo questa cura, per i tre mesi seguenti non si è presentato più questo evento: pensavo di essere guarita.
Invece ho notato che avevo iniziato ad avere delle perdite maleodoranti che si sono rivelate causate dalla Gardnerella; inoltre, questo giugno, sempre dopo un rapporto, mi si ripresentata la situazione di gennaio e che vi ho descritto sopra: avevo la Gardnerella complicata da quest'altra situazione. Sono riandata dalla ginecologa che mi ha fatto il pap test (che successivamente ha segnalato la presenza di gardnerella), mi ha prescritto una cura a base di metronidazolo per la gardnerella e sempre l'Itraconazolo per la sospetta Candida. Naturalmente ho fatto le terapie e le ho fatte fare anche al mio ragazzo. Il risultato ad oggi è il seguente: gardnerella sparita ma ho sempre quel problema per la sospetta candida. Aggiungo che in tutti questi mesi e tutt'ora non ho mai avuto le perdite tipiche della candidosi e che tutti questi "sfoghi" si sono presentati sempre e solo dopo un rapporto sessuale. La dottoressa dice che potrebbe essere dovuto a secchezza vaginale. In questi mesi ho adottato tutte le possibili accortezze ma nulla, questo problema si continua a ripresentare sempre. Cosa posso fare per risolvere definitivamente? Spero di essere stata esaustiva. Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na,invitandola a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia, potrebbe essere utile nel suo caso eseguire una vulvoscopia (ossia una visualizzazione ingrandita dei genitali esterni) .
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"