Cause possibili di mestruazioni anticipate

Salve, spero possiate aiutarmi.
Il mese scorso ho avuto delle perdite vaginali marrone scuro poco abbondanti durate per 3-4 gg e in anticipo di 15gg circa rispetto alle mestruazioni (che poi non si sono presentate). Queste perdite erano associate a fastidio vaginale (bruciore e prurito), sopportabile.
Aggiungo che normalemente ho il ciclo irregolare (durata > di 28 gg - all'incira sempre una settimana di ritardo); le mestruazioni mi durano invece sempre 5-6 gg.
Ma non mi era mai capitata una cosa del genere

Grazie a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra potrebbe trattarsi di uno spotting intermestruale. Esegua se non l'ha fatta di recente una ecografia transvaginale
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"