Pap-test colposcopie e biopsie in disaccordo

Salve,la mia ragazza di 27 anni ha questo problema.. Nel marzo scorso ha effettuato paptest(prelievo endocervice)nell' ambito dei controlli asl per la prevenzione serena.Esito : INFIAMMAZIONE DI ORIGINE NON SPECIFICABILE - LESIONE INTRAEPITELIALE SQUAMOSA DI ALTO GRADO ASSOCIATA AD HPV. Viene chiamata ad effettuare controllo ed esegue colposcopia in data 20/04/2009. L'esito è il seguente : REPERTO COLPOSCOPICO ANORMALE-MOSAICO-GIUNZ SQUAMO-COL VISIBILE.Viene effettuata biopsia e in data 11/05/2009 il referto è questo :DIAGNOSI ISTOLOGICA 2 LAMINE BIANCASTRE LIEVEMENTE INFIAMMATE PARZIALMENTE DISEPITELIZZATE DI MUCOSA ESO-ENDO CERVICALE,OVE PRESENTE L'EPITELIO NON PRESENTA ATIPIE CITOLOGICHE,IL REPERTO ISTOLOGICO NON E' IN ACCORDO CON IL QUADRO CITOLOGICO DEL 03/2009,RACCOMANDAZIONI CONCLUSIVE "ANSA DIAT".
Per scrupolo personale prima di procedere con il ricovero,ci recammo presso la ginecologa di fiducia la quale vedendo i referti ci disse che visto il disaccordo tra gli esami precedenti secondo lei sarebbe stato meglio attendere e rifare tra qualche mese il pap-test.
In data 24/06/2009 viene quindi effettuato il pap-test con esito : FLOGOSI MEDIA,LESIONE SQUAMOSA INTRAEPITELIALE DI ALTO GRADO,VAGINOSI BATTERICA,SI CONSIGLIA COLPOSCOPIA DI II LIVELLO E BIOPSIA MIRATA ESOCERVICALE.
Pochi giorni fa viene quindi eseguita colposcopia con esito: QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE EPITELIO ORIGINALE TROFICO EPITELIO CILINDRICO FINO A 1/3,SI CONSIGLIA CONTROLLO TRA 1 ANNO..
E' possibile questa discordanza tra le colposcopie a distanza di 3 mesi? Non sappiamo più cosa fare e a chi credere.spero ci possiate essere di aiuto. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig., il suo quesito richiede una valutazione clinica che difficilmente puo' essere fatta on-line.La biopsia e' stata eseguita sulla zona anormale della colposcopia? (di solito viene indicata la zona di prelievo come se fossero le ore di un orologio: es. h7 h12...)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
C'è una discrepanza rilevante fra i risultati dei due pap test (SIL HG) e le colposcopie che non riscontrano lesioni intraepiteliali. Il referto istologico della colposcopia dipende dal punto che è scelto nel corso dell'esame e a discrezione dell'operatore per la biopsia. Per prudenza di consiglio di ripetere la colposcopia con biopsia oppure di eseguire l'ansa diatermica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto x le risposte,aggiungo quanto da voi richiesto.
Nell'ambito dei controlli x la prevenzione serena(i primi) leggo: PRELIEVO CITOLOGICO PORTIO SPATOLATO-ENDOCERVICE PRELIEVO BIOPTICO ESOCERVICE
Sul referto della colposcopia c'è un disegno bianco il quale credo rappresenti il collo dell utero,sul quale il medico ha composto un cerchio irregolare dalle ore 12 alle ore 3 e scritto II e III (forse x indicare il grado di danneggiamento dei tessuti ??
Però al colposcopio la visione non sarebbe dovuta essere la stessa x entrambi i medici?
E poi la vaginosi non sarebbe da curare?

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La zona dalle h 12 alle 3 sarebbe quella dove eseguire la biopsia. La vaginosi sarebbe da curare se si conosce la causa batterica.
Saluti