Un ritardo al ciclo

Buongiorno dott.re/ssa ,
sono una ragazza di 19 anni , ho rapporti completi con il mio fidanzato sempre protetti (preservativo ..inoltre al momento della eiaculazione non è mai dentro la vagina) ma sono già 5 gg che ho un ritardo al ciclo.(dovevano venirmi il 16) Ho molto male al seno , sopratutto nella zona dei capezzoli e mi sento leggermente gonfia.La mia preoccupazione sorge dal fatto che solitamente sono molto precisa per quanto riguarda i 28 gg...anzi spesso mi arrivano anche in anticipo. Ultimamente (circa gli ultimi 3 mesi ) mi sono "venute" sempre il 16 del mese...Il mio ragazzo dice di non preoccuparmi perchè stiamo sempre molto attenti..ma io continuo a non spiegarmi il motivo del ritardo.
Non so se Le può essere utile al fine della Sua diagnosi ma soffro di stipsi ed in questi ultimi giorni sto andando di corpo molto più frequentemente. E' correlato a qualcosa per caso???
La ringrazio anticipatamente della sua risposta che spero sia celere possibilmente ai Suoi impegni.

distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
in caso di ritardo mestruale è sempre opportuno eseguire un test di gravidanza.Le alterazioni dell'alvo(stipsi o diarrea) non hanno particolari relazioni con il ciclo mestruale
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
quindi Lei non escluderebbe una gravidanza nel mio caso ?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' possibile escluderlo al 100%. Quindi se il ritardo persiste esegua un test di gravidanza sulle urine o le betaHCG sul sangue.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ah grazie....